Il sito del Liceo nel 2017 si avvia a una bella riverniciata

Sono passati ormai oltre tre anni dall’apertura del sito ufficiale del Liceo artistico Boccioni nel marzo del 2014. In quei primi giorni poco più di duecento utenti vedevano 1200 pagine di un sito tanto acerbo quanto nuovo fiammante. Il sito del Liceo – esclusa la piattaforma di elearning – ha totalizzato circa 2.004.218 pagine viste di cui circa 350.000 in questo scorcio del 2017 e quei primi numeri ora ci fanno sorridere. Siamo cresciuti, dunque, anche quest’anno.

I visitatori, Facebook e la maillist

Si confermano le tendenze di questi ultimi anni: i visitatori raddoppiano ma le visite, pur aumentando significativamente, si fanno più mirate: il sistema di maillist incoraggia un uso selettivo e intelligente delle risorse messe a disposizione a oltre 1800 iscritti.

Con una punta d’orgoglio personale ho adeguato anche la maillist al responsive design che governa il sito. Chiunque può ricevere informazioni dal Liceo che si adattano al dispositivo che utilizza, purché sia compatibile con l’ultimo standard in materia di mail html. Se non lo è, il sistema fornisce comunque una versione in formato solo testo compatibile persino con i nuovi smartwatch.

Nel frattempo, abbiamo acquisito oltre 1500likes” alla pagina Facebook ufficiale del Liceo confermandoci così il primo tra i licei artistici milanesi iscritti a Facebook. Alla Prof.ssa Minetti che per prima mi ha affiancato nella gestione della pagina Facebook, moltiplicando la nostra capacità di intervenire sul campo con notizie dirette delle attività didattiche d’indirizzo, ora si affiancano stabilmente anche la professoressa Volpe e la professoressa Alparone.

Le pagine

Abbiamo continuato la collaborazione coi docenti aprendo altre pagine personali, pubblicando insieme oltre 1400 articoli dando voce ai maggiori progetti del Liceo Boccioni: AlternanzaPremio BoccioniLezioni. Anche i genitori che da più di un anno hanno una propria sezione, continuano a collaborare, oltre agli alunni del Boccioni sul sito a loro dedicato. Quest’ultima, certamente, è la voce che ha visto le minori evoluzioni negli anni e non accenna a cambiare.

Alcuni professori, invece, sono stati particolarmente prolifici: il Dirigente, Stefano Gorla con una produzione continua di circolari e avvisi; Fedele Zamboni per l’inesausta pubblicazione di notizie riguardanti il RE e il progetto DivulgArch che ha condiviso con il Prof. TiengoPierangela Rinaldi per l’Orientamento; A. Marrocchella con i suoi Cataloghi del Premio Boccioni; Giulia Minetti e Francesca Alparone per il Premio Boccioni e la cura della Rassegna stampa; la straordinaria Laura Colombo per il progetto Alternanza.

Il Prof. Piero Basilicò ed Emanuela Volpe hanno pubblicato sul sito degli studenti i loro straordinari progetti. Il Prof. Mario Gerli cura il Progetto Agorà. A questi, ultimamente si sono aggiunti la Vicepreside, Prof.ssa Laura Grimoldi, il Prof. Bessi e la Prof.ssa Ventafridda.

La formazione del personale, la Qualità e l’ECDL

Una nuova sezione del sito è stata dedicata alla Formazione del personale. In queste pagine trovano luogo WebCafè e Musica Barocca, i nostri primi due corsi di formazione dall’introduzione della Legge 107. Nel primo caso, fondamentale è stato l’apporto della piattaforma di elearning Moodle che ci ha consentito lo svolgimento di un corso di formazione online altrimenti impossibile. I primi frutti del corso sono rappresentati dai file di presentazione dei servizi online che Moodle consente, oltre, naturalmente, alla certificazione delle competenze DIGCOMP di oltre 40 docenti. In questi giorni teniamo un corso di formazione esterno sulle pagine della nostra piattaforma, consolidando la nostra posizione come ente di formazione a tutto tondo anche per il personale della scuola. Siamo inoltre orgogliosi di cominciare la collaborazione con la Prof.ssa Strada che cura il Test Center ECDL multimedia del Liceo Boccioni. Infine, abbiamo prestato la massima attenzione all’implementazione del Sistema Qualità curato dalla Prof.ssa Melania Di Sarno sulle nostre pagine, ospitando integralmente il sistema di sondaggistica che avete sperimentato recentemente.

Insomma, il sito del Liceo Boccioni rappresenta sempre più e meglio il Liceo Boccioni. Perciò è giusto che noi si faccia il punto per tutto questo, e si diano i conti, a quasi tre anni dall’apertura, con orgoglio e soddisfazione. Grazie a tutti. Grazie dell’attenzione che ci prestate e di tutta la collaborazione che date ad un progetto che coinvolge quasi l’intera scuola.

Il futuro

Tuttavia, tutto questo è davvero tanto per un sito che è stato progettato per servire una piccola realtà ed ora invece è chiamato a rappresentare l’intera scuola in tutti i suoi aspetti. L’interfaccia minima s’è complicata e confusa. Le informazioni appaiono ora troppo affastellate. Talvolta le cose non si trovano. Talaltra si trovano male. mancano accenti e colori appropriati a una realtà sempre più complessa e sfaccettata. Per questo abbiamo deciso di riprogettare integralmente l’interfaccia utente del sito per questa estate immaginando di arrivare a settembre 2017 con un sito integralmente rinnovato sia nella tavolozza dei colori sia nelle modalità di utilizzo e negli spazi. Fatemi gli auguri.

Cordialmente,
Prof. Fabio Bertoglio