Rappresentazione teatrale “matineé” online di “Il Nodo” di Johnna Adams

Scritto da Vicepreside

Il 22 Apr 2021

Ai docenti delle classi del biennio

Vi segnalo questa interessante iniziativa di contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo proposta dal MIUR e rivolta agli studenti del biennio.
Si stratta della rappresentazione teatrale “matineé” online di  “Il Nodo” di Johnna Adams prevista per il giorno sabato 8 maggio dalle ore 10 alle ore 12 in diretta streaming sul canale youtube di FARE X BENE: www.youtube.com/C/FAREXBENEONLUS
“Lo spettacolo, ambientato in una classe di una quinta elementare di una scuola pubblica, si interroga sulle motivazioni alla base del fenomeno del bullismo. Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli? Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici? Com’è possibile che si possa scatenare una violenza tale da indurre un ragazzo o una ragazza ad uccidersi?  Dove sbagliamo? Chi sbaglia? Di chi è la responsabilità?
Il Nodo non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo, è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano”.
Durante la rappresentazione online di un estratto della pièce teatrale, veicolata sulla piattaforma ZOOM e in diretta streaming sul canale Youtube di FARE X BENE, avrà luogo un interessante e innovativo incontro-dibattito con la protagonista, l’attrice Ambra Angiolini e un team di esperti di FARE X BENE sulle tematiche in oggetto.
L’incontro intende essere un momento formativo che offre un’opportunità di confronto con l’attrice e gli esperti, accogliendo le domande e gli interventi degli alunni partecipanti e dei loro adulti di riferimento.
Si allega la presentazione del testo e la locandina della pièce.

La referente bullismo e cyberbullismo
Prof.ssa Melania Di Sarno

Scarica il file: Locandina 8 maggio
Scarica il file: Il Nodo

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

9 + 2 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!