La maturità è alla quarta!

Scritto da F. Bertoglio

Il 02 Gen 2018

È il quarto anno per il sito del Liceo. Ed è la maturità.

La maturità è alla quarta: sono infatti passati ormai quattro anni dall’apertura del sito ufficiale del Liceo artistico Boccioni nel marzo del 2014. Il sito del Liceo ha totalizzato oltre 2.663.000 pagine viste di cui circa 500.000 in questo scorcio del 2017. Siamo cresciuti, dunque, anche quest’anno. La tecnologia si è evoluta, il layout s’è raffinato e specializzato, il sistema s’è fatto più complesso ed efficiente. L’ultima versione del sito, Square, è in assoluto la miglior versione che abbiamo pubblicato: più chiara, più precisa nel responsive design, più capillare nel rappresentare il servizio, più curata nei dettagli estetici e nella palette dei colori, interamente animata. Il miglior sito del Liceo Boccioni di sempre.

I visitatori, Facebook e la maillist

Si confermano le tendenze di questi ultimi anni: i visitatori raddoppiano ma le visite, pur aumentando significativamente, si fanno più mirate: il sistema di maillist incoraggia un uso selettivo e intelligente delle risorse messe a disposizione a ormai circa 2000 iscritti. La maillist, da un anno adeguata al responsive design che governa il sito, è ormai una certezza. Chiunque può ricevere informazioni dal Liceo che si adattano al dispositivo che utilizza, purché sia compatibile con l’ultimo standard in materia di mail html. Se non lo è, il sistema fornisce comunque una versione in formato solo testo compatibile persino con i nuovi smartwatch.

Nel frattempo, abbiamo acquisito 1645likes” alla pagina Facebook ufficiale del Liceo confermandoci così di gran lunga il primo tra i licei artistici milanesi iscritti a Facebook. Alla Prof.ssa Minetti che per prima mi ha affiancato nella gestione della pagina Facebook, moltiplicando la nostra capacità di intervenire sul campo con notizie dirette delle attività didattiche d’indirizzo, ora si affiancano stabilmente anche la professoressa Volpe e la professoressa Alparone. Anche la nostra presenza su Facebook si è fatta più mirata: non pubblichiamo gli stessi articoli presenti sul sito, bensì creiamo contenuti ad hoc per il social. Nel frattempo, siamo presenti anche su Instagram. Una presenza ancora iniziale e larvale, ma cresceremo.

Le pagine

Abbiamo continuato la collaborazione coi docenti aprendo altre pagine personali, pubblicando insieme oltre 1700 articoli dando voce ai maggiori progetti del Liceo Boccioni: OrientamentoQualitàAlternanza, IFSPremio BoccioniLezioniBiblioteca, OpenDay. Anche i genitori che da più di un anno hanno una propria sezione, continuano a collaborare, oltre agli alunni del Boccioni sul sito a loro dedicato. Quest’ultima, certamente, è la voce che ha visto le minori evoluzioni negli anni e non accenna a cambiare nemmeno quest’anno. D’altra parte, le risorse, anche umane, non sono infinite.

Alcuni professori, invece, sono stati particolarmente prolifici: il Dirigente, Stefano Gorla con una produzione continua di circolari e avvisi; Fedele Zamboni per l’inesausta pubblicazione di notizie riguardanti il RE e il progetto DivulgArch che ha condiviso con il Prof. TiengoPierangela Rinaldi per l’Orientamento post diploma; A. Marrocchella con i suoi Cataloghi del Premio Boccioni; Giulia Minetti e Francesca Alparone per il Premio Boccioni e la cura della Rassegna stampa; la straordinaria Laura Colombo per il progetto Alternanza, la Prof.ssa Volpe per la FabbricaBoccioni, la prof.ssa Melania Di Sarno per il Progetto Qualità. A questi si sono certamente aggiunti la Vicepreside, Prof.ssa Laura Grimoldi, la Prof.ssa Renata Becheroni, il Prof. Bessi e la Prof.ssa Ventafridda.

La formazione del personale, la Qualità e l’ECDL

Una nuova sezione del sito è stata dedicata alla Formazione del personale. In queste pagine trovano luogo WebCafè e Musica Barocca, i nostri primi due corsi di formazione dall’introduzione della Legge 107. Nel primo caso, fondamentale è stato l’apporto della piattaforma di elearning Moodle che ci ha consentito lo svolgimento di un corso di formazione online altrimenti impossibile. I primi frutti del corso sono rappresentati dai file di presentazione dei servizi online che Moodle consente, oltre, naturalmente, alla certificazione delle competenze DIGCOMP di oltre 40 docenti. In questi giorni teniamo un corso di formazione esterno sulle pagine della nostra piattaforma, consolidando la nostra posizione come ente di formazione a tutto tondo anche per il personale della scuola.

Siamo inoltre orgogliosi di cominciare la collaborazione con la Prof.ssa Strada che cura il Test Center ECDL multimedia del Liceo Boccioni a cui abbiamo dedicato anche una sezione della piattaforma Moodle per la simulazione della prova d’esame. Infine, abbiamo prestato la massima attenzione all’implementazione del Sistema Qualità curato dalla Prof.ssa Melania Di Sarno sulle nostre pagine, ospitando integralmente il sistema di sondaggistica che avete sperimentato recentemente. Il sito, in occasione della recentemente certificazione ha fornito instancabilmente tutti i dati del servizio, facilitando una verifica ispettiva che abbiamo superato a pieni voti. A questo risultato ha certamente concorso anche l’implementazione della documentazione certificata nelle pagine della piattaforma di e-learning Moodle.

Insomma, il sito del Liceo Boccioni rappresenta sempre più e meglio il Liceo Boccioni. Perciò è giusto che, come sempre, noi si faccia il punto per tutto questo, e si diano i conti, a quasi quattro anni dall’apertura, con orgoglio e soddisfazione. Grazie a tutti. Grazie dell’attenzione che ci prestate e di tutta la collaborazione che date ad un progetto che coinvolge quasi l’intera scuola.

Il futuro

Abbiamo intenzione di potenziare l’interattività del sito moltiplicando i sondaggi sin dai prossimi giorni. Il sito deve servire non solo a rappresentare la scuola ma anche ad ascoltare gli utenti  e monitorare l’andamento del servizio. Questo è il futuro, e noi ci dedicheremo con le nostre migliori forze a realizzarlo. Non vogliamo trascurare quello che è un fiore all’occhiello del nostro sistema scolastico e in particolare del nostro Liceo: l’inclusione. Per questo, insieme alla prof.ssa Manni, referente per l’inclusione, stiamo pensando di aprire una sezione ad hoc del sito, dedicata ai BES, DSA, DVA, insomma a quanti sono interessati dal fenomeno. Quanto alla piattaforma di e-learning, è destinata ad evolversi migliorando sempre più l’usabilità del sistema da parte degli utenti. È una promessa dei fornitori che si confermano la piattaforma didattica più potente e raffinata che sia disponibile online, oltretutto a costo zero per l’amministrazione scolastica.

Cordialmente
Prof. Fabio Bertoglio

 

Allegato: Presentazione 
Allegato: Analytics 2014
Allegato: Analytics 2015 
Allegato: Analytics 2016 
Allegato: Analytics 2017 

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

5 + 5 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!