I servizi in cloud del Liceo Boccioni

Il Liceo offre alle famiglie numerosi servizi protetti da password, il primo dei quali è il Registro elettronico Axios (RE). L’accesso è riservato agli iscritti al Liceo e ai docenti, oltre, naturalmente, al personale amministrativo e alla Direzione. Ciascuno con un suo account e idonei privilegi d’accesso. Il servizio offre tutto quello che è necessario alla gestione della didattica in classe. Dai voti alle note, dal planner settimanale alle repository dei materiali didattici condivisi. Le comunicazioni scuola famiglia sono gestite tramite RE (prenotazioni dei colloqui e avvisi alle famiglie, per es., ma anche le circolari e le comunicazioni della Direzione con check di presa visione). Un comodo help online garantisce un’utilizzazione semplice e guidata da parte di tutti. Un referente interno ne garantisce e controlla l’utilizzo, le statistiche, l’adeguatezza ai requisiti previsti dalle normative vigenti e ai bisogni dell’utenza. Una comoda App ne facilita significativamente l’utilizzo sui dispositivi mobili. Il registro di classe, il registro del docente, il diario, i ritardi e le giustificazioni,  le valutazioni di medio periodo e finali, la gestione complessiva degli scrutini e delle certificazioni di recupero sono gestite tramite RE nel pieno rispetto della privacy d’Istituto e della normativa vigente. Il sistema di notifiche consente di rimanere sempre aggiornati.

Siamo presenti anche su Facebook e Instagram...
Vuoi rimanere informato sulle nostre iniziative, gli eventi, su tutto ciò che la scuola pubblica sul suo sito e non solo? Hai una mentalità social e vuoi avere accesso in modo agile allo spirito creativo del nostro liceo? Se hai un account Facebook, puoi farlo semplicemente: basta visitare la nostra pagina Facebook dedicata e, se ti piace, seguirla in tutte le sue evoluzioni senza dover per forza visitare il nostro sito. Se hai invece un account Instagram, segui la pagina Instagram ufficiale del Liceo. Nulla di più facile! Un referente ne tutela la coerenza con le finalità didattiche dell’istituto.

Rimani aggiornato con i Feed RSS
Rimani aggiornato con i feed RSS. Vuoi rimanere informato in tempo reale sulle nostre iniziative, gli eventi, su tutto ciò che la scuola pubblica sul suo sito? Con i feed RSS puoi farlo semplicemente. Di cosa si tratta? In effetti, di una notifica dei titoli e di un abstract di testo dell’articolo pubblicato che raggiunge gli utenti non appena accedano ad internet. Anche il nostro sito li usa. Per collegarsi basta premere l’icona posta in alto a destra della barra dei menu, dopo quella di Facebook. La sua forma è tipicamente quella delle onde wi-fi: un puntino e alcune onde radio inclinati verso destra di quarantacinque gradi, di colore arancione. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra pagina dedicata ai feed RSS.
Il servizio Newsletter, responsive e mobile friendly
Il Liceo offre alle famiglie e al personale un accurato servizio Newsletter nel pieno rispetto della privacy d’Istituto e della normativa vigente. Il servizio intende indirizzare il visitatore sulle pagine che effettivamente ha bisogno di conoscere perché contengono informazioni pertinenti ai propri interessi. I genitori e gli studenti iscritti ricevono le circolari e tutte le iniziative in corso che li coinvolgono anche dal territorio. I docenti e il personale ricevono una newsletter loro dedicata che li informa non solo delle circolari della Direzione, ma di tutte le iniziative in corso che possono essere di interesse per loro al di là della logica dell’adempimento. Un sistema, questo, che da anni garantisce la crescita di una community specifica e di un senso di appartenenza al Liceo che diversamente sarebbe difficile sostenere. Se hai qualsiasi problema con il servizio e non sai cosa fare, contatta il responsabile.
I Servizi SPID
Il Liceo, come tutte le scuole, accede a Carta del Docente, un servizio digitale della Pubblica Amministrazione a cui si accede con SPID. Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti nei rispettivi portali web (es. INPS, INAIL, ecc.): cittadini e imprese possono accedere a tali servizi con un’identità digitale unica (l’identità SPID) che ne permette l’accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo (computer desktop, tablet, smartphone). Oltre a Carta del Docente, gli studenti del Liceo accedono a 18App, servizio digitale per i diciottenni che fornisce un portafoglio di 500€ da spendere in buoni per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva.
La piattaforma di eLearning

Il Liceo Boccioni amministra e mantiene una piattaforma collaborativa tra le migliori ad uso di Studenti e Docenti del Liceo Boccioni, Milano. Se sei uno studente in formazione ECDL, uno studente che deve frequentare corsi di recupero o potenziamento, o uno studente in DaD, contatta il docente referente che tiene il corso per ottenere assistenza. L’iscrizione spontanea non dà automaticamente l’accesso al corso. Dopo di essa gli utenti devono essere accreditati nei gruppi di lavoro con apposito codice. I docenti sono iscritti di diritto e autenticati nel gruppo specifico con accesso riservato a tutte le aree: organizzazione, didattica, servizi. Tutta la modulistica è gestita nell’area riservata. Se hai dubbi, consulta la Guida dello Studente o l’area specifica alle risorse DaD per i docenti. Ricordiamo che una sezione aperta, dedicata alla DaD è attiva anche sul sito del Liceo.

Iscrizioni a Moodle
Gli utenti accreditati possono effettuare l’accesso in home page o nella pagina di login, senza ulteriori procedure. È possibile recuperare la password direttamente dalla piattaforma se e solo se non ci si è autenticati con Google. In quel caso, è sulla piattaforma di Google che dovete reimpostare la password e accedere a Moodle sempre da Google, con la nuova password. La piattaforma Moodle, infatti, non può modificare alcuna informazione residente su Google, ma consente all’utente Google di accedere qui senza altre operazioni che l’accesso a Google con i propri dati. Pertanto, l’accesso è protetto da un modulo reCapcha impostato alla massima sicurezza per salvaguardare la scuola e i suoi utenti.

Ampia presentazione di tutti i servizi riservati della piattaforma è disponibile nell’home page Moodle del Liceo. Una descrizione approfondita del servizio è disponibile a questa pagina.

Il CMS WordPress

Sei nell’area riservata del sito: solo gli utenti accreditati hanno accesso. in alto a destra un menu a discesa ti permette di controllare tutta l’attività del tuo account, cosa c’è di nuovo, a chi rispondere. Dal tuo menu personale puoi fare il logout e modificare le informazioni del tuo profilo utente. Se hai un’immagine il sito te la mostrerà a destra, prima di ogni voce di menu, del tuo nome utente, delle notifiche. Il menu principale si estende anche a sinistra. Da sinistra a destra: accesso alla bacheca amministrativa del tuo account, agli articoli pubblicati e a quelli in bozza che stai preparando per la pubblicazione; i commenti ai tuoi articoli; l’aggiunta di una nuova pubblicazione e di nuovi contenuti in forma di file multimediali. Tutti i docenti hanno l’opportunità di pubblicare in quest’area.  Puoi sempre tornare alla tua bacheca premendo la voce di menu: Bacheca.

Piattaforma di lavoro collaborativo
Se sei un docente accreditato forse vorrai accedere alla piattaforma di eLearning del Liceo dove puoi trovare tutto l’archivio delle circolari, la modulistica, i vcerbali del Collegio e tanto altro.
Sottoscrivi la newsletter

Pin It on Pinterest