Genitori in azione!

Scritto da Genitori

Il 28 Mar 2018

Genitori in azione! Il progetto “Dai una mano” entra nel vivo

Carissimi genitori,

Nel febbraio del 2015, poco più di tre anni fa, uscimmo, sul sito degli studenti, con un articolo veramente forte sul degrado del nostro Liceo: il niente rimane niente. Accanto alle immagini un articolo quasi sconsolato sulla mancanza di risposte alle richieste avanzate dagli studenti e dalla comunità scolastica tutta. Oggi, dopo l’intervento strutturale che ha interessato la nostra scuola e la riqualificazione ambientale a più riprese intentata, verrebbe giustamente da dire: Mai rassegnarsi di fronte alle insufficienze strutturali, alle inadeguatezze amministrative, alle indolenze burocratiche, alla maleducazione e al vandalismo diffusi che circondano la pubblica amministrazione e quindi la scuola. L’impegno sinergico di studenti, insegnanti e genitori, è in grado di migliorare la qualità della vita quotidiana della scuola. Se riguardiamo quelle foto dobbiamo onestamente ammettere che la nostra scuola si è profondamente trasformata in questi anni ed ognuno, amministrazione centrale compresa, ha fatto la sua parte.

È in quest’ottica che l’iniziativa promossa dal Comitato dei Genitori, “Dai una mano”, appoggiata da insegnanti e dirigenza scolastica, ha iniziato a muovere i suoi passi.

Trovate qui di seguito una breve presentazione che racconta i primi risultati, concreti e tangibili, dell’attività svolta da alcuni genitori della scuola lo scorso week end (24-25 marzo 2018).

La facciata della scuola è tornata ad avere un aspetto dignitoso e decoroso, e ne siamo tutti orgogliosi!

Ma questo è solo l’inizio. C’è ancora molto da fare: ma lo possiamo e lo vogliamo fare! Stiamo già lavorando anche all’interno dell’edificio, per contribuire al progressivo completamento del progetto di riqualificazione cromatica di atri e corridoi della scuola, studiato e progettato dagli studenti, con i loro insegnanti e i consulenti dello IACC (Associazione Italiana dei Progettisti/Consulenti del Colore) che collaborano con la scuola. Sempre come genitori, stiamo anche montando nuove lampade donate alla scuola da un’azienda che sviluppa soluzioni per l’illuminazione sostenibile (la nuova lampada nell’atrio davanti allo scalone centrale ne è uno splendido esempio). E abbiamo una lunga lista di piccole cose che, mettendoci insieme, possiamo contribuire a sistemare e migliorare.

Abbiamo certamente bisogno ancora di altre forze! E siamo tantissimi, siamo migliaia di genitori nella scuola. Quindi scrivici e partecipa anche tu: con un po’ del tuo tempo libero, con la tua esperienza professionale, con la tua manualità, con la tua voglia di contribuire a rendere il Liceo Boccioni sempre più vivo e vivibile, possiamo passare un importante messaggio educativo ai nostri figli.

Intanto grazie! A chi c’era lo scorso week end, quello prima ancora, e a chi si unirà a noi nei prossimi appuntamenti.

Comitato dei Genitori
Liceo Artistico U. Boccioni
comitatogenitori.boccioni@gmail.com

 

Nei prossimi giorni pubblicheremo, col prezioso contributo della prof.ssa Minetti, una serie d’immagini dedicate appunto alla riqualificazione del nostro Liceo.

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

5 + 4 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!