FabbricaBoccioni compie un anno

Nel 2017/2018 è partita al LAS Boccioni l’impresa formativa simulata (ASL) chiamata Fabbricaboccioni. Le classi terze hanno realizzato progetti per compiti di realtà legati agli indirizzi della scuola: progetti di pittura murale, di riqualificazione cromatica, architettura e design, comunicazione grafica e multimediale.

Insieme con i Partner appartenenti al mondo professionale e ai loro docenti, gli studenti hanno esplorato le possibilità di un’applicazione delle competenze acquisite in attività lavorative. Hanno incontrato situazioni umane e sociali particolari e anche impegnative, come il progetto decorativo del cortile dei pazienti malati di Alzheimer all’istituto Redaelli, o il viaggio a Santiago di Compostela per i pazienti del CPS zona 4 del Fatebenefratelli, per i quali hanno realizzato una scultura e i motivi grafici per lo zaino e le magliette dei pellegrini. Formazione a tuttotondo per raggiungere, nel triennio, le competenze chiave di cittadinanza richieste dalla comunità europea.

1. comunicazione nella madrelingua;
2. comunicazione nelle lingue straniere;
3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
4. competenza digitale;
5. imparare a imparare;
6. competenze sociali e civiche;
7. spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8. consapevolezza ed espressione culturale.

I coordinatori del progetto prof. E.Volpe prof. J.Sivelli