logo della repubblica italiana
PNRR

PNRR_Digital Fabrication LAB

Mediante la realizzazione di questo laboratorio s’intende favorire l’innovazione delle tecniche progettuali, di studio e ricerca nell’ambito delle arti visive.

Descrizione

I fondi PNRR saranno utilizzati per la realizzazione di alcuni laboratori professionalizzanti, tenendo conto della specificità degli indirizzi di studio del liceo. S’intende favorire l’innovazione delle tecniche progettuali, di studio e ricerca nell’ambito delle arti e della comunicazione visiva, del design e dell’architettura. La digital fabrication è l‘innovazione che cambierà il mondo del lavoro e della manifattura nel futuro prossimo e consiste nella possibilità di creare oggetti tridimensionali partendo da disegni digitali con la possibilità di affiancare a questa altre tecnologie e lavorazioni. I discenti, una volta concluso il loro periodo formativo e avendo avuto modo di confrontarsi con tali tecnologie e progettualità, saranno capaci di convertire i dati in progetti concreti e potranno, fin da subito, inserirsi in maniera competitiva nel mondo delle professioni digitali. Un ventaglio di conoscenze e competenze ampio che va dalla lettura dei dati alla programmazione, passando per la gestione dei processi tecnici e tecnologici fino alla prototipazione e alla preparazione esecutiva del progetto. La fabbricazione digitale si adatta all’approccio multidisciplinare e trasversale che vuole essere il cardine di questa esperienza e il principale obiettivo formativo.

Le professioni digitali del futuro che la creazione di questo laboratorio formerà, anche e soprattutto in relazione all’offerta didattica del nostro liceo, hanno a che fare con il settore delle arti e della comunicazione visiva, del design e dell’architettura. Di seguito alcune delle professioni che si intende formare: Per l’Indirizzo Architettura: Progettista di spazi e architetture virtuali e per il metaverso; Visualizer Architect, modellatore 3d, esperto in prototipizzazione con stampante 3d. Per l’indirizzo Design: modellatore 3d, esperto in prototipizzazione con stampante 3d di prodotti di design, Progettista di oggetti intangibili e per il metaverso. Per l’indirizzo Audiovisivo e multimediale: animatore di personaggi e storie 3d, regista di prodotti video immersivi e in RA, stampatore fotografico su supporti di ultima generazione, designer del suono, UX Designer, Web Designer e Web Developer. Per l’indirizzo Arti figurative: Digital artist, scultore virtuale, digital painter, artista di opere visive immersive e interattive. Per l'indirizzo Grafica: Motion graphics, Designer di prodotti visivi di pubblica utilità con l’ausilio di strumenti digitali, Visualizer, Tipografo digitale per l’editoria

Allegati