Scritto da Isabella Baldi

Il 12 Nov 2019
Una meravigliosa iniziativa promossa dall’Unione Europea rivolta ai giovani che vorrebbero scoprire, conoscere e viaggiare in uno dei Paesi d’Europa.
Cos’è DiscoverEU?

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che ti offre l’opportunità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’UE, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture. Dal 2018, quasi 50.000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU.

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti i giovani diciottenni, cittadini di uno degli Stati Membri dell’UE (nati fra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2001). È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (massimo 5 persone, tutte diciottenni).

Come partecipare e iscriversi?

Per partecipare è necessario iscriversi sul Portale europeo per i giovani dalle ore 12.00 (CET) di giovedì 7 novembre 2019 alle ore 12 (CET) di giovedì 28 novembre 2019. Per accedere alla selezione dovrai rispondere ad un quiz di sei domande riguardanti le iniziative dell’UE per i giovani.

Quando viaggiare?

Se sarai selezionato, riceverai un pass DiscoverEU per viaggiare (principalmente in treno) per un periodo da 1 a 30 giorni, tra il 1º aprile e il 31 ottobre 2020. Se una disabilità o un problema di salute rendono difficile il tuo viaggio, ti sarà offerta assistenza e sostegno per consentirti di partecipare.

La referente per l’Internazionalizzazione
prof.ssa Baldi

Informazioni Portale europeo per i giovani: DiscoverEU.it
DiscoverEU

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

12 + 2 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!