Circ. n 75 – Riallineamento

Scritto da Vicepreside

Il 08 Gen 2020

Milano, 8 gennaio 2020

Circ. n. 75

A tutti i docenti, agli studenti e ai genitori

Oggetto: inizio attività di riallineamento e recupero al termine del primo trimestre da giovedì 16 gennaio

A conclusione degli scrutini per la valutazione intermedia degli apprendimenti, attualmente in corso e i cui esiti saranno visibili sul registro elettronico dal 16 Gennaio p.v., il nostro Istituto ha programmato specifiche attività finalizzate a consentire il riallineamento e il recupero di tutti gli studenti che, al termine del primo trimestre, non hanno ancora raggiunto un livello accettabile di competenze nelle diverse discipline. 

Tali attività si svolgeranno con le seguenti modalità:

  • Per le materie MatematicaInglese, ItalianoStoria dell’Arte e Scienze/Chimica: nella settimana dal 16 al 23 gennaio i docenti sospenderanno la proposta di nuovi contenuti per concentrare la propria attività sul recupero delle competenze disciplinari al livello di apprendimento “accettabile” degli studenti che non lo hanno ancora raggiunto. Verranno utilizzate soluzioni organizzative, didattiche e metodologiche funzionali a ciascun contesto classe specifico. Al termine delle attività di riallineamento il recupero delle competenze verrà verificato, entro il 1 febbraio, mediante una specifica prova conclusiva.
  • I docenti di tutte le altre materie continueranno a gestire, nei confronti degli studenti con insufficienze, le attività di recupero nelle modalità ordinarie (studio individuale, recupero in itinere, compiti aggiuntivi, ecc.). Pur potendo procedere nello sviluppo delle proposte didattiche con le proprie classi, avranno cura di non programmare interrogazioni e verifiche nella settimana al fine di favorire la concentrazione degli studenti in recupero sulle materie oggetto di riallineamento. Per questo gruppo di materie il recupero delle insufficienze al termine del primo trimestre verrà verificato, e documentato nel registro elettronico, entro l’8 febbraio.

Tutti i genitori sono invitati a consultare con continuità, come di consueto, il registro elettronico al fine di verificare tempestivamente l’andamento scolastico dei propri figli nonché a favorirne il percorso di riallineamento delle competenze, al fine di consentire la positiva continuità del processo di apprendimento nella seconda parte dell’anno scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Renato Alberto Valentino Rovetta

Scarica il file: Circ.-n-75-Riallineamento

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

5 + 11 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!