Circ. n 279 – Liquidazione NASPI

Scritto da Dirigente

Il 31 Mag 2018

Liquidazione NASPI personale con contratto fino al 30 giugno 2018

Milano, 30 maggio 2018

Circolare n. 279

Ai Docenti e al Personale ATA con contratto a scadenza, all’UFFICIO PERSONALE

Anche per l’anno scolastico 2017/18 il personale della scuola con contratto a scadenza può presentare domanda di disoccupazione telematicamente dal giorno successivo ed entro il 68esimo giorno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, attraverso il sito dell’ Inps oppure con il supporto di un Patronato.

Il personale della scuola con contratto in scadenza che presenterà domanda di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI) NON deve rilasciare la Dichiarazione di immediata Disponibilità al lavoro (DID).

Queste le istruzioni impartite dalla Struttura Reimpiego e Inclusione Lavorativa di Regione Lombardia per l’acquisizione dello stato di disoccupazione.

L’art. 21 del D.lgs. 150/2015 prevede infatti che la domanda di NASPI resa dall’interessato all’INPS equivalga a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

Per calcolare l’importo dell’assegno di disoccupazione occorre dividere il totale delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicare il quoziente così ottenuto per il numero 4,33. L’importo dell’indennità di disoccupazione è pari al 75% della retribuzione mensile risultante da tale operazione qualora la stessa sia pari o inferiore a 1.195 euro. Se la retribuzione supera i 1.195 euro, l’indennità di disoccupazione 2018 è pari al 75% di tale importo a cui si aggiunge una somma pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo. In ogni caso l’importo della Naspi 2018 non può superare i 1.314,30 euro al mese.

Il Dirigente Scolastico
(Dott. Stefano Gorla)

 

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

13 + 13 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!