Circ. n 269 – Rendicontazione

Scritto da Dirigente

Il 21 Mag 2018

Rendicontazione / attività / progetti/ corsi previsti nel FIS e PROGRAMMA ANNUALE

Milano, 19 maggio 2018

CIRCOLARE n. 269

Ai Docenti, alla Segreteria Amministrativa

PREMESSA

1. Si ricorda che, in base al contratto integrativo, le risorse destinate alle attività di progettazione e organizzazione, sono assegnate in due modi con la modalità del budget in ore a forfait:

  1. se si tratta di incarichi a singoli (esempio i coordinatori di classe,materia, ecc.) il forfait non va rendicontato perché fa fede l’aver svolto il compito e questo è accertabile d’ufficio;
  2. se si tratta di un incarico ad un gruppo per un lavoro collettivo (esempio orientamento, Premio Boccioni, ecc. ) il monte ore a forfait è la risorsa messa a disposizione dell’intero gruppo e pertanto il coordinatore deve rendicontare in modo che la presidenza possa sapere quante ore (sempre a forfait) assegnare a ciascun membro del gruppo. Il criterio di distribuzione delle ore a forfait deriva dagli accordi presi nel gruppo. Se il coordinatore non è una funzione strumentale il compenso per il coordinamento è da considerare nella suddivisione del monte ore.

Questa modalità ha lo scopo di dare al gruppo l’autonomia in corso d’opera per utilizzare la risorsa ore nel modo più funzionale alle esigenze, senza il vincolo della preventiva e teorica assegnazione individuale, dando in questo modo al coordinare un ruolo operativo reale.

2. Per quanto riguarda le risorse destinate alle attività di insegnamento svolte con gli studenti il monte ore complessivo assegnato è sempre a forfait (ad esempio per tutti i workshop, per tutti gli sportelli ) ma il riconoscimento per il singolo è strettamente legato al numero di ore documentate effettivamente prestate con gli alunni. Anche in questo caso è possibile al coordinatore aumentare o diminuire il numero di ore di un’attività in base alle esigenze compensando.

RENDICONTAZIONE

Chi ha avuto un incarico individuale, per quell’incarico non deve far nulla per essere retribuito. Riceverà la disposizione individuale di assegnazione del monte ore e per quella verrà retribuito.

Per le commissioni, i progetti e i gruppi di lavoro è il coordinatore del gruppo che deve redigere la rendicontazione sul MODELLO DISPONIBILE IN PIATTAFORMA, indicando quante ore attribuire a ciascuno dei membri in base agli accordi presi nel gruppo e alla suddivisione degli impegni.

Se il progetto prevede lo svolgimento di attività didattiche con gli studenti la rendicontazione deve essere fatta separatamente per le ore di progettazione e per le ore di didattica utilizzando i due diversi quadri del modulo, considerando che il monte ore non può superare il tetto assegnato in sede di contrattazione.

Non sono ammesse compensazioni tra attività di progettazione e attività didattiche con gli studenti anche se si tratta dello stesso progetto. Il foglio di rendicontazione dovrà essere firmato da tutti i membri del gruppo e consegnato cartaceo SOLO ed esclusivamente dal coordinatore in Segreteria Amministrativa (Sig.ra STEFANIA) con tutti gli allegati, tutti i registri con le presenze degli studenti se si sta rendicontando anche attività didattica. Tale documentazione, ad esclusione dei registri, va anche contestualmente inserita sulla piattaforma.

MODULISTICA in PIATTAFORMA A CURA DEL GRUPPO LAVORO QUALITA’

Mod. Relazione Finale Attività per Docenti

Mod. Sintesi Relazione Finale Attività per DSGA dove il coordinatore deve riepilogare le attività svolte da ciascun docente e la conseguente suddivisione del budget in base al lavoro effettivamente svolto e documentato, se trattasi di attività didattica con gli studenti, e in base agli impegni concordati tra i membri del gruppo di progetto nella suddivisione dei compiti.

I due moduli vanno inseriti sulla piattaforma Moodle nell’apposita cartella entro il 9 giugno 2018.

Il Dirigente Scolastico
Dott.Stefano Gorla

 

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

1 + 13 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!