Milano, 8 ottobre 2019

Circ. n. 20

A tutti i docenti
Ai coordinatori, agli studenti e ai genitori del biennio

Oggetto: Teatro Pime per le scuole

Rappresentazione teatrale #ScenaMuta – Di bullismo e altri (in)spiegabili fatti

Il giorno 03 dicembre 2019 alle ORE 11.00 presso il teatro P.I.M.E., via Mosè Bianchi 98 (a poche centinaia di metri dal LAS Boccioni), avrà luogo la rappresentazione teatrale in oggetto.

Lo spettacolo tratta una tematica attuale e coinvolgente, legata all’educazione  alla cittadinanza, coerente con il piano di miglioramento del PTOF della nostra scuola; i docenti che intendono partecipare devono segnalarlo alla Prof.ssa DI SARNO entro la mattinata di Martedì 15 ottobre p.v. anche tramite mail: bullismo@liceoartisticoboccioni.edu.it

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 11.00, pertanto le classi interessate lasceranno l’istituto alla fine della 2^ ora. Lo spettacolo dura circa 70 minuti più dibattito finale, pertanto gli studenti partecipanti rientreranno a scuola per partecipare all’ultima ora di lezione.

Costo del biglietto Euro 8 a studente(da raccogliere e versare in loco la mattinata stessa dello spettacolo). Docenti e DVA gratuiti.

Il Referente Bullismo e Cyberbullismo Melania Di Sarno

Renato Rovetta

Scena Muta – Di bullismo e altri (in)spiegabili fatti
di Livia Castiglioni – regia Silvia Giulia Mendola
con Claudia Gambino, Filippo Farina, Silvia Rubino, Elena Scalet
musiche Gipo Gurrado
assistente Livia Castiglioni
foto Michela Piccinini
tecnica Fortunato Aroi
consulente Carmen Eusebio
produzione PIANOINBILICO in collaborazione con Teatro PIME e associazione Contatto
si ringrazia Angelo Nigro

Teatro Pime per le scuole

Rappresentazione teatrale #ScenaMuta – Di bullismo e altri (in)spiegabili fatti

Martedì 3 dicembre 2019
Ore 11,00

Durata 70’ circa

Al termine dello spettacolo la compagnia si ferma in teatro per uno scambio con gli studenti.

Costo del biglietto Euro 8 a studente
(da raccogliere e versare in loco la mattinata stessa dello spettacolo).

Rivolto agli studenti delle classi del biennio
Docenti e DVA gratuiti

Questo spettacolo affronta il tema del bullismo tramite un ribaltamento: non il punto di vista dei ragazzi, ma quello degli adulti, che si specchiano nei propri figli, rintracciandovi comuni debolezze e insicurezze, ma anche personali istinti prevaricatori.

La compagnia PianoInBilico

Nasce per volontà della pluripremiata attrice Silvia Giulia Mendola (“Premio alla vocazione Hystrio” e premio “La Parola e il Gesto” nel 2004, candidatura all’Ubu nel 2007 per lo spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore, premio MilanoDonna nel 2010).

Nel 2008 si costituisce come associazione e da allora ha all’attivo più di dieci produzioni che spaziano dalla prosa classica alla drammaturgia contemporanea, dal linguaggio cinematografico alla biografia d’autore.

PianoinBilico è presente nei cartelloni di importanti stagioni come quelle del Teatro Franco Parenti, Teatro Litta, Teatro Olmetto, Spazio Tertulliano di Milano, del Teatro Binario 7 di Monza e del Teatro Belli di Roma.

Per l’occasione abbiamo aperto una pagina dedicata al fenomeno e una voce di menu specifica per il bullismo. Ringraziamo la Prof.ssa Di Sarno per l’impegno e la determinazione