Circ. n 168 – Didattica della Shoah

Scritto da Dirigente

Il 05 Feb 2018

Linee Guida Nazionali per una Didattica della Shoah

Milano, 3 febbraio 2018

Circolare n. 168

Ai Docenti, agli Studenti, ai Genitori, al Personale ATA

Nel 2018 ricorre l’ottantesimo anniversario dell’emanazione, in Italia, delle “leggi antiebraiche” del ’38. Con quelle leggi è iniziato, di fatto, un processo che dalla discriminazione e negazione dei diritti ha portato alla deportazione e allo sterminio.

Tale anniversario, insieme alla concomitanza che, proprio nel 2018, il nostro Paese avrà la responsabilità di presiedere l’IHRA – l’International Holocaust Remembrance Alliance –, offrirà certamente molte occasioni, anche a livello istituzionale, per interrogarsi sull’impatto che quelle leggi ebbero non solo sulla popolazione ebraica, che con l’Unità d’Italia e l’apertura degli ultimi ghetti aveva considerato ormai definitivamente acquisito il suo processo di “emancipazione”, ma sull’intera società italiana.

L’anniversario porta a chiedersi che cosa significhi studiare e insegnare la Shoah oggi, perché, in una realtà mondiale sconvolta ancora da tanti mali e troppi conflitti, da atrocità di massa, atti di terrorismo, pericolose e dolorose migrazioni, sia necessario dedicare tempo e spazio ad un evento accaduto quasi ottant’anni fa.

Per un approfondimento di queste tematiche si collocano le “Linee Guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola” e il “Discorso del Presidente della Repubblica in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2018” che si trasmettono in allegato.

Le “Linee Guida”, pertanto, intendono proporre considerazioni e fornire informazioni e suggerimenti operativi per trattare un argomento che si è rivelato centrale per comprendere il nostro recente passato e il tempo in cui viviamo, ed è risultato estremamente significativo per favorire l’educazione al rispetto, alla convivenza civile e alla cittadinanza attiva.

Il Dirigente Scolastico
Dott. Stefano Gorla

 

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

12 + 11 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!