Circ. n 133 – Somministrazione prove INVALSI 2020-2021 – Classi QUINTE e incontro informativo on-line rivolto a docenti somministratori e coordinatori di classe (Venerdi 16 Aprile)

Scritto da Dirigente

Il 13 Apr 2021

A tutti i docenti, ai coordinatori – CLASSI QUINTE

Come previsto dal decreto legislativo n° 62/2017 gli studenti che frequentano l’ultimo anno del secondo ciclo d’istruzione dovranno sostenere le prove INVALSI in Italiano, Matematica e Inglese.

La somministrazione dei test avrà inizio Martedi 20 Aprile e sarà articolata secondo i calendari in allegato:

  • All. 1 – Calendario generale (contenente le informazioni: data, durata, aula di svolgimento, docente somministratore)
  • All. 2 – Calendario classi (contenente le indicazioni utili per singola classe)

Gli studenti svolgeranno le prove (italiano, matematica e inglese) in tre giornate diverse. L’intera classe svolgerà la prova in un’aula informatica.

Gli alunni assenti per motivi eccezionali, gravi e documentati, recupereranno la prova (o le prove) in una delle date previste per le altre classi o durante le giornate destinate ai recuperi (vedi All.1).

Caratteristiche principali delle prove:

  • prove computer based (CBT): Inglese, Italiano e Matematica
  • prova d’inglese suddivisa in due parti: reading durata 90 minuti e listening durata 60 minuti
  • prova di italiano: durata 120 minuti
  • prova di matematica: durata 120 minuti

Per la prova di inglese (listening), secondo protocollo anti-Covid, sarà necessario che ciascuno studente venga a scuola provvisto di proprie cuffie con jack per PC (no cuffie bluetooth, no cuffie wireless).

Per la prova di matematica è consentito l’uso di righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica a condizione che essa non sia quella dei telefoni cellulari e che non sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro dispositivo.

Si ricorda che tutti gli studenti con BES (DVA e DSA) potranno utilizzare per lo svolgimento delle prove gli strumenti compensativi previsti dal proprio PEI/PDP: sintetizzatore vocale, tempo aggiuntivo (15 min per la prova di matematica e 15 min per la prova di italiano), terzo ascolto per la prova di inglese listening.

Durante le prove NON è consentito l’uso del cellulare che dovrà essere spento e posizionato a vista del docente somministratore. Lo studente potrà utilizzare per gli appunti alcuni fogli propri che dovranno essere lasciati sul banco al termine della prova e, successivamente, raccolti e distrutti dal docente somministratore. E’ consentito esclusivamente l’utilizzo di penne personali.

All’ingresso in Istituto gli studenti si recheranno direttamente nei laboratori assegnati per la prova.

Si raccomanda il rispetto delle norme anti-covid e la puntualità poiché gli studenti ritardatari non potranno essere ammessi alla prova se già iniziata.

INDICAZIONI GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Le prove si svolgono esclusivamente IN PRESENZA. Diverse classi svolgeranno le prove durante alcune giornate per le quali è prevista la DAD. In tali giornate docenti e alunni dovranno recarsi a scuola e svolgere regolare lezione in presenza. Gli alunni svolgeranno le prove come da calendario allegato.

Le prove si svolgono alla presenza di:

  • 1 docente somministratore (vedi All.1) per ogni classe
  • 1 Coordinatore dei docenti somministratori (Prof.ssa Didio)
  • 1 Collaboratore tecnico

I docenti individuati come somministratori e i coordinatori di classe sono invitati a prendere parte all’incontro informativo previsto per Venerdi 16 Aprile, ore 15.00, durante il quale verrà spiegata l’articolazione del calendario e saranno fornite tutte le informazioni utili allo svolgimento delle prove.  Per seguire l’incontro accedere al seguente link meet: https://meet.google.com/wgq-vkgx-yxw

Nella giornata di svolgimento della prova i Docenti Somministratori dovranno presentarsi presso le aule/laboratorio un quarto d’ora prima dell’inizio per ricevere dal coordinatore dei docenti somministratori il materiale necessario allo svolgimento della stessa.

Gli assistenti tecnici dovranno assicurare che tutti i computer siano accesi per consentire l’inizio di ciascuna prova secondo l’orario previsto.

Il calendario delle prove potrà subire modifiche o aggiornamenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione pandemica.

Si precisa che l’organizzazione del calendario, che prevede in via del tutto eccezionale una modifica all’ordinario svolgimento delle lezioni, è stata determinata dalla necessità di rispettare numerose esigenze (protocolli di sicurezza, ottimizzazione dei laboratori a disposizione, fitto calendario scolastico) cercando di minimizzare il più possibile l’impatto sui ritmi della didattica.

Pertanto si richiede a tutti i docenti la massima collaborazione e flessibilità durante lo svolgimento delle prove che rappresentano uno strumento importante per la direzione degli istituti scolastici, in quanto permette un monitoraggio continuo dell’azione didattica sulla base del quale è possibile intraprendere azioni di miglioramento, importanti soprattutto in questo periodo delicato per tutto il sistema scolastico.

LA REFERENTE PROVE INVALSI Prof.ssa Lucrezia Didio

Scarica il file: Circolare n. 133
Scarica il file: Calendario generale
Scarica il file: Calendario classi

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

2 + 11 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!