Circ. n 124 – Inizio corsi GentWeb

Scritto da Dirigente

Il 11 Dic 2017

Inizio corsi GentWeb c/o Istituto Gentileschi di Milano

Milano, 11/12/2017

Circolare n. 124

Ai Docenti

A partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi per la formazione insegnanti generazione web Lombardia previsti per l’ A.S. 2017/2018.

Di seguito troverete le informazioni necessarie per i corsi (contenuti, formatore di riferimento, date di svolgimento, durata e ordine di istruzione degli utenti del corso). I corsi saranno svolti presso i laboratori messi a disposizione dall’Istituto Gentileschi e saranno svolti dalle h. 14.30 alle h. 17.30. I corsi potrebbero sovrapporsi come data e orario quindi non è raccomandabile iscriversi a piu’ di uno.

I corsi saranno attivati al raggiungimento di 20 iscritti e il numero massimo di discenti sarà 25. E’ possibile iscriversi, entro e non oltre il 15/12/2017, al link sotto riportato: https://goo.gl/forms/ow1Y7jdpiOC1zG8o1. Gli insegnanti che verranno ammessi al corso riceveranno nei giorni seguenti una mail di conferma.

Per poter utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione si raccomanda di iscriversi a coloro che possono garantire una presenza continuativa, infatti il corso avrà validità solo se verranno frequentate almeno il 75% delle ore previste.

Modulo: Accessibilità – Personalizzazione dei percorsi e accessibilità web per disabili sensoriali, BES (Bisogni educativi speciali), DSA (Disturbi specifici di apprendimento Durata: 15h

Primo corso: Mappe concettuali per BES e DSA Formatore: Sara Bedon Obiettivo: Costruzione di mappe concettuali con l’ausilio di software dedicato Descrizione: Percorso di organizzazione della conoscenza attraverso procedure cognitive e software per elaborare mappe concettuali a partire da un lavoro di decostruzione e ricostruzione di testi. Si definirà il processo di ideazione e costruzione delle mappe concettuali come strategia per comprendere ed espandere testi, ricostruire percorsi di apprendimento usando strumenti digitali utili al lavoro di classe ed allo studio individuale Date: 13/3, 20/3, 27/3,17/4, 8/5 in agenzia

Secondo corso: Risorse WEB per materie scientifiche per BES e DSA Formatore: Enrico Sartirana Obiettivo: Conoscere le risorse per la matematica e le materie scientifiche per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento Descrizione: Partendo dalla complessità della matematica e dalle sue peculiarità, verranno presentate una serie di risorse a bassa e ad alta tecnologia e verrà discusso quando è il caso di proporle, con quale tempistica e con quale modalità. Verranno illustrate le misure dispensative e gli strumenti compensativi indicati nella legge 170/2010 e le successive linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento del 12 luglio 2011. Date:20/4 in agenzia, 27/4 in agenzia, 4/5 in agenzia, 11/5 in info2, 18/5 in agenzia

Terzo Corso: Corso pratico sull’uso degli strumenti compensativi per BES e DSA Formatore: Adriana Zamarian Descrizione: Imparare ad usare strumenti informatici di aiuto agli studenti Bes e DSA Questo corso presenta una serie di strumenti, in particolare informatici, e di strategie metacognitive, che favoriscono un percorso di crescita verso l’autonomia di soggetti con DSA. L’obiettivo del corso è fornire un quadro di orientamento ed i primi rudimenti per usare in modo efficace gli strumenti compensativi Anastasis. Date: 26/1 in aula 124, 31/1 in aula agenzia, 9/2 in info2, 7/3 in agenzia, 23/3 in aula gradoni

Modulo 2: Realtà virtuale aumentata

Primo Corso: Gestione degli spazi, dei tempi e dei modi di insegnamento Formatore: Manuela Fiore Durata: 15 h Descrizione: Il corso si propone di insegnare le strategie educative e le metodologie didattiche della Flipped classroom al fine di promuovere l’innovazione delle pratiche didattiche per un apprendimento attivo da parte degli studenti. Date: 19/1, 2/2, 9/2, 23/2, 2/3 in info2

Secondo Corso: Strategie educative e le metodologie didattiche della Flipped classroom al fine di promuovere l’innovazione delle pratiche didattiche per un apprendimento attivo da parte degli studenti. Formatore: Sara Bedon Durata: 15 h Descrizione: Il corso si prefigge lo scopo di insegnare ad utilizzare tool per la realizzazione di visual storytelling. Come ormai assodato le immagini e gli elementi grafici catturano piu’ facilmente l’attenzione degli utenti: un maggior tasso di engagement per i consumatori verso i brand, un maggior tasso di apprendimento per gli studenti verso le materie. Date: 12/1, 9/3 in info2, 13/4,11/5, 25/5 in agenzia.

Terzo Corso: Progettare attività didattiche basate sulla gamification aumentando la motivazione e l’immersione nell’esperienza di apprendimento. Formatore: Enrico Sartirana Durata: 16 h Descrizione: Apprendimento basato sul gioco, per promuovere la pratica, la collaborazione, il pensiero strategico. Impiego del gioco come strategia didattica in ambiente virtuale, con progressione dei livelli di gioco, attribuendo compiti via via più complessi. Applicazioni (per es.Classdojo per le scuole primarie e Kahoot) Sperimentare l’uso di ambienti virtuali online (per es. Edmodo). Date: 17/4, 24/4, 8/5, 22/5,29/5 info2

Modulo: Coding, tinkering e robotica educativa

Corso: Sviluppare il pensiero computazionale e progettare attività didattiche con il coding Formatore: Adriana Zamarian Durata: 15 h Descrizione: Principi del pensiero computazionale. Didattica problem based. “Principi del pensiero computazionale. Didattica problem based. Il coding in attività di didattica attiva e interdisciplinare. Programmazione Arduino Date: 12/1, 24/1, 14/2, 28/2, 21/3 in agenzia

Il Dirigente Scolastico
Dott.Stefano Gorla

 

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

12 + 6 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!