Circ. n 12 – Attività didattiche dal 21/9

Scritto da Dirigente

Il 17 Set 2020

Milano, 17 settembre 2020

Circ. n.  12

Ai genitori 
Alle studentesse e agli studenti 
Ai docenti
Al personale ATA

Oggetto: Organizzazione delle attività didattiche dal 21 settembre al 3 ottobre (orario provvisorio)

Terminati i lavori di ampliamento di alcuni locali della scuola e di complessiva riorganizzazione di tutti gli spazi didattici in funzione delle misure di prevenzione previste dal “Protocollo sicurezza Covid-19 per l’avvio dell’anno scolastico 2020/21” del nostro Istituto, dopo la prima settimana di riavvio parziale delle attività in presenza, stiamo ora procedendo ad una graduale estensione della ripresa delle attività didattiche “in presenza” per tutte le classi, necessariamente integrate con attività didattiche “a distanza”.

Nelle prossime due settimane – da lunedì 21 settembre a sabato 3 ottobre – verrà adottato, come ogni anno, un orario provvisorio che prevede la frequenza giornaliera di 4 ore didattiche, proposte a giorni alterni “in presenza” e “a distanza”. Questa soluzione transitoria si rende necessaria per:

  • consentire il completamento degli organici con la nomina di tutti i docenti necessari a coprire i posti ancora vacanti;
  • consentire la copertura di tutti i posti di collaboratore scolastico ancora vacanti, indispensabili come non mai per garantire la sorveglianza e il supporto operativo previsto dal Protocollo sicurezza;
  • verificare in piena sicurezza l’efficacia delle soluzioni organizzative adottate dal Piano per la ripartenza e dal Protocollo sicurezza (ingressi e uscite diversificati in cinque diversi punti di accesso; gestione della mobilità interna; ingressi e uscite in orari scaglionati; nuove modalità di gestione degli intervalli, ecc.);
  • avviare l’utilizzo delle Didattica Digitale Integrata (integrata e complementare, quindi, e non sostituiva di quella in presenza come sperimentato nel periodo di lockdown) che sarà poi il modello organizzativo di riferimento per la gestione delle attività didattiche a regime, con l’adozione dell’orario definitivo.

Si forniscono, di seguito, le informazioni relative all’organizzazione delle attività didattiche delle prossime due settimane, dal 21/9 al 3/10:

 ClassiPRIME  e SECONDEClassi TERZE, QUARTE, QUINTE
Lunedì 21 settembreIn presenza: 8,00 – 12,00A distanza: 10,00 – 14,00
Martedì 22 settembreA distanza: 8,00 – 12,00In presenza: 10,00 – 14,00
Mercoledì 23 settembreIn presenza: 8,00 – 12,00A distanza: 10,00 – 14,00
Giovedì 24 settembreA distanza: 8,00 – 12,00In presenza: 10,00 – 14,00
Venerdì 25 settembreIn presenza: 8,00 – 12,00A distanza: 10,00 – 14,00
Sabato 26 settembreA distanza: 8,00 – 12,00In presenza: 10,00 – 14,00
Lunedì 28 settembreA distanza: 8,00 – 12,00In presenza: 10,00 – 14,00
Martedì 29 settembreIn presenza: 8,00 – 12,00A distanza: 10,00 – 14,00
Mercoledì 30 settembreA distanza: 8,00 – 12,00In presenza: 10,00 – 14,00
Giovedì 1 ottobreIn presenza: 8,00 – 12,00A distanza: 10,00 – 14,00
Venerdì 2 ottobreA distanza: 8,00 – 12,00In presenza: 10,00 – 14,00
Sabato 3 ottobreIn presenza: 8,00 – 12,00A distanza: 10,00 – 14,00

Tutte le attività didattiche, sia “in presenza” che “a distanza”, verranno svolte sulla base dell’orario allegato (vedi allegato: Orario_classi_21_settettembre.pdf). 

Come di consueto ciascun docente fornirà tramite il Registro Elettronico le informazioni necessarie per collegarsi alle proprie videolezioni in sincrono che si svolgeranno, sulla base dell’orario allegato, nelle giornate di frequenza “a distanza”. Si precisa che anche la frequenza dell’attività “a distanza” è obbligatoria e che verranno rilevate le presenze e le eventuali assenze.

Nelle giornate di attività “in presenza”, l’ingresso a scuola avverrà in modo diversificato da cinque ingressi, ogni giorno individuati sulla base del più breve percorso da compiere per raggiungere l’aula in cui si svolge la prima ora di lezione. Per facilitare l’individuazione degli ingressi, comunque indicati nell’orario in corrispondenza della prima ora, è stata predisposta una segnaletica cromatica che evidenzia con lo stesso colore l’ingresso e le aule da raggiungere (vedi allegata piantina informativa-file: Dove vado.pdf).

Con l’occasione si sottolinea nuovamente la necessità di rispettare puntualmente gli orari di ingresso a scuola, proprio per ridurre al minimo la movimentazione incontrollata degli studenti: i portoni di accesso saranno aperti 10 minuti prima dell’orario di ingresso previsto e chiusi definitivamente 5 minuti dopo. Alla chiusura dei portoni non sarà più possibile accedere a scuola. I genitori potranno quotidianamente verificare la presenza a scuola del proprio figlio/a attraverso il Registro Elettronico, a partire da mezz’ora dopo l’orario di inizio delle lezioni previsto.

I genitori che avessero difficoltà nella gestione della didattica a distanza a causa di un’inadeguata dotazione informatica domestica possono fare richiesta di un device (tablet o pc portatile) in comodato d’uso inviando a dsga@liceoartisticoboccioni.edu.itl’allegato modulo compilato (vedi allegato: modulo richiesta device.docx) entro il 23/9. 

Si invitano, come di consueto, genitori e studenti, a consultare periodicamente il sito istituzionale per avere tutte le informazioni e gli aggiornamenti indispensabili in questo avvio di anno scolastico particolarmente complesso.

Il Dirigente Scolastico
Renato Rovetta

Scarica il file: Dove-vado

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