Circ. n 11 – Misure di sicurezza e correttivi mirati da adottare nel corso delle attività laboratoriali1

Scritto da Admin

Il 11 Gen 2021

Gentili studenti e studentesse,

a seguito della recente Ordinanza regionale n. 676 del 8/01/2021, che consente l’attivazione delle attività laboratoriali, e tenuto conto degli aspetti tecnici e medici indicati dalla RSPP, dal Medico Competente e dalle Referenti Covid, necessari a garantire il rientro a scuola in sicurezza, si ricorda che:

  • le studentesse e gli studenti, se sono in quarantena o isolamento fiduciario dovranno comunicarlo tempestivamente alle Referenti Covid, prof.sse Grimoldi e Coletta, tramite la mail, referentecovid@lasboccioni.it;
  • grazie all’ingresso pomeridiano i mezzi di trasporto sono meno affollati, ma la mascherina chirurgica va indossata sempre, sia durante il percorso, sia all’esterno della scuola;
  • è strettamente necessario all’entrata e all’uscita non creare assembramenti, per questa ragione sono stati predisposti per il biennio l’ingresso e l’uscita dal portone principale, mentre per il biennio l’entrata e l’uscita n. 3, da via Albani;
    -nel corso delle lezioni e negli spostamenti sarà sempre indossata la mascherina;
  • si chiederà la collaborazione della classe nell’arieggiare i locali, a tal fine saranno garantite pause più ravvicinate per l’apertura delle finestre ogni 30 minuti;
  • nel corso degli spostamenti interni occorre mantenere un distanziamento minimo di 1 metro (1 passo), ma per garantire a tutti maggiore sicurezza è preferibile stare a due metri di distanza dai propri coetanei (due passi);

Di seguito si cita quanto riportato sulla piattaforma ATS di caricamento dati (Servizio Sistema Informativo Aziendale) per classificare le singole situazioni:

NEL CASO DI UN ALUNNO POSITIVO

I compagni di classe: sono sempre considerati contatti stretti.
Gli insegnanti di Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado, Scuola Secondaria di II Grado NON sono da considerare contatti stretti SE:

  1. hanno sempre utilizzato la mascherina (anche durante le lezioni),

ed inoltre…

  1. hanno rispettato il distanziamento di almeno 2 metri dai banchi senza avere avuto colloqui faccia a faccia a distanza inferiore ai 2 metri per più di 15 minuti o contatti fisici con gli alunni (es. prendere per mano, prendere in braccio ecc.).

In caso contrario sono considerati contatti stretti.

Gli insegnanti non sono da considerare contatti stretti se è stato garantito il distanziamento fisico di 1 metro anche durante il consumo del pasto.


Nel caso dei docenti di sostegno, la situazione va considerata caso per caso; se c’è contatto fisico il docente va considerato contatto stretto.

NEL CASO DI UN INSEGNANTE POSITIVO

Gli studenti: NON sono da considerarsi contatti stretti se l’insegnante positivo:

  1. ha sempre utilizzato la mascherina durante le lezioni;

ed inoltre…

  1. ha rispettato il distanziamento di almeno 2 metri dai banchi senza avere avuto colloqui faccia a faccia a distanza inferiore ai 2 metri per più di 15 minuti o contatti fisici con gli alunni (es. prendere per mano, prendere in braccio ecc.).

In caso contrario gli studenti/bambini sono considerati contatti stretti.

Gli insegnanti: NON sono da considerarsi contatti stretti dei colleghi se:

  1. hanno sempre utilizzato la mascherina, anche durante le lezioni e/o le riunioni
  2. hanno rispettato il distanziamento.
    In caso contrario sono considerati contatti stretti.

In attesa delle disposizioni di ATS i contatti individuati vanno allontanati.
Se presenti a scuola, l’allontanamento può essere comunicato al termine della giornata.

Per tutte le altre questioni si rimanda alle FAQ costantemente aggiornate da ATS al link www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/RIPARTENZA-SCUOLE-Scuole-e insegnanti

Ulteriori comunicazioni verranno successivamente inviate, tramite il sito della scuola, la newsletter e il registro elettronico.


Auguri di buon inizio delle attività in presenza da parte della Dirigente e della Comunità scolastica.

Scarica il file: Circ. n. 11

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

6 + 2 =