Liceo Artistico Boccioni – Milano

La rete ARES - Augmented Reality for Education at School

Nel Novembre 2017 nasce la rete ARES  (Augmented Reality for Education at School), una rete di istituzioni scolastiche nata per la diffusione e l’applicazione nel mondo della scuola delle tecnologie della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR), per migliorare la didattica collaborativa e  i percorsi di alternanza scuola e lavoro.

Allegati
Un po' di storia
I fondatori della rete ARES sono tre scuole superiori: l’IIS Ferraris-Fermi di Verona, il Liceo artistico Boccioni di Milano e il Liceo Montessori di Roma, che hanno deciso di condividere, già da quest’anno scolastico, conoscenze ed esperienze in un ambito che ridisegnerà fortemente gli schemi comunicativi dell’immediato futuro.

La rete ha infatti un duplice obiettivo: sviluppare la conoscenza e la cultura di contenuti in modalità virtuale e aumentata, per la produzione e fruizione di contenuti artistici, culturali, scientifici, e nel contempo migliorare l’orientamento degli studenti verso il proseguimento degli studi scientifici e tecnologici, verso il mondo dell’impresa e l’industria 4.0, tramite servizi di AR e VR applicati nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con  aziende , musei, archivi, parchi culturali, storici, archeologici.

Nel Febbraio 2018 nasce il Blog ARES  – www.aresitaliablog.wordpress.com– che consente di confrontarsi  da subito sull’impiego degli strumenti  di AR e VR.

Nella prima sezione già operativa, alla voce  – LINK APPLICATIVI –   riguarda l’elenco dei programmi e le applicazioni  di libero utilizzo dove sono riportati  gli strumenti ICT, verificati e testati, per essere immediatamente  operativi .Alla voce – PROGETTI- sono inoltre consultabili due tesi d’esame che testimoniano le potenzialità  innovative  di questi strumenti digitali. Altre sezioni verranno progressivamente aggiornate con i progetti in corso, inclusa l’area COMMUNITY dove sarà pubblicata e condivisa  la selezione dei progetti d’eccellenza sviluppati  da altre scuole, e reti di scuole per l’ AR e VR, nazionali ed europee.

Il blog della rete ARES  è solo il primo passo delle azioni di diffusione della realtà aumentata e della realtà virtuale nella scuola, dove l’intento  permane quello di guidare ed avviare i giovani verso una visione nuova, positiva e prosperosa, anche verso i nostri beni culturali e artistici. Se ne parla spesso in termini di “petrolio”: si dice che i nostri beni culturali sono il nostro petrolio. Noi ci crediamo e vorremmo lasciare veramente un’eredità ai nostri studenti.

La referente delle Rete Ares per il Liceo Artistico Boccioni è la prof.ssa Anna Strada.