Dichiarazione di accessibilità
Il Liceo artistico “U. Boccioni” di Milano, in base alla normativa vigente, consapevole della dignità della persona umana, ha predisposto tutte le iniziative che ha potuto intraprendere per garantire la migliore accessibilità al sito web.

Il sito è stato sviluppato in HTML5, riconosciuto recommendation dal W3C nell’ottobre 2014 ed implementato con WAI ARIA 1.0 (Web Accessibility Initiative – Accessible Rich Internet Applications), riconosciuto recommendation nel marzo 2014.

Sono stati adottati gli accorgimenti necessari al superamento dei criteri di successo livello A e AA delle WCAG 2.1, come richiesto dalla direttiva UE 2016/2102. Ulteriori modifiche tecniche e l’aggiornamento della dichiarazione di accessibilità saranno effettuati a seguito dell’emanazione, da parte dell’AgID, dei nuovi requisiti tecnici di accessibilità. Essendo le tecnologie indicate fortemente innovative, un’ottima fruibilità è garantita tramite gli screen reader e browser di recente rilascio.

Pertanto, in fase di progettazione, lo staff si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per le persone nonvedenti o ipovedenti, con difficoltà percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.

A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C ( World Wide Web Consortium ), l’organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web. Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità la WAI ( Web Accessibility Initiative ), elabora (tra l’altro) le linee guida per incentivare e migliorare l’accessibilità dei contenuti sul web ( WCAG – Web Content Accessibility Guidelines).

L’obiettivo principale di queste linee guida consiste nel promuovere l’accessibilità. Seguendole, si è cercato di ottenere il risultato di rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare strumento in uso (ad es., browser normali, browser basati su dispositivi di sintesi vocale, ecc.) o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti (ad es., ambienti rumorosi, stanze sottoilluminate o sovrailluminate, ambienti in cui occorra avere in qualunque momento le mani libere, ecc.). Il conformarsi a queste linee guida consentirà agli utenti di reperire sul sito Web della Nostra Scuola informazioni in maniera più veloce. Queste linee guida non invitano gli sviluppatori di contenuti a non utilizzare immagini, video, ecc., suggeriscono invece come rendere i contenuti non testuali accessibili a un pubblico più vasto.

Dichiarazione di accessibilità Agid
Requisiti

**Requisito 1**
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.

**Descrizione**

**Conforme (Si/No/N.A.)**
Tutti i contenuti non testuali presentano un’alternativa testuale equivalente.
Si

I controlli e gli elementi che raccolgono l’input dell’utente possiedono un nome esplicativo che ne descrive la finalità.
Si

In presenza di audio, video, animazioni, è stata fornita un’alternativa testuale che ne contiene la descrizione sintetica.
Si

Test ed esercizi che non possono essere compresi se presentati in versione testuale sono comunque corredati di una breve descrizione che ne specifichi il contenuto.
N.A.

I contenuti non testuali che rappresentino specifiche esperienze sensoriali sono corredati di didascalie sintetiche che ne identifichino chiaramente lo scopo.
N.A.

I CAPTCHA sono muniti di alternative testuali commisurate alle diverse tipologie di disabilità (captcha audio, captcha visivo, captcha semantico).
N.A.

I contenuti non testuali che rappresentino decorazioni, formattazioni, elementi invisibili, sono costruiti in modo tale da poter essere ignorati dalle tecnologie assistive.
Si

**Requisito 2**
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
I contenuti multimediali (solo audio, solo video o animazione senza audio) che non rappresentino un’alternativa ad un contenuto testuale già esistente nel sito ed etichettato come tale, sono corredati della relativa alternativa testuale equivalente.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
I contenuti multimediali (solo audio, solo video o animazione senza audio) che non rappresentino un’alternativa ad un contenuto testuale già esistente nel sito ed etichettato come tale, sono corredati della relativa alternativa testuale equivalente.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
I contenuti registrati in formato video o animazioni che contengano informazioni o azioni necessarie all’erogazione di un servizio e non rappresentino un’alternativa ad un contenuto testuale già esistente nel sito ed etichettato come tale, sono corredati di descrizione alternativa in formato audio o testuale.
N.A.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
I contenuti multimediali presentati in diretta, ritenuti essenziali per l’erogazione di un servizio sono corredati di sottotitoli sincronizzati.
N.A.

**Requisito 3**
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Informazioni, struttura e correlazione tra distinti blocchi di contenuto presentati nelle pagine sono fruibili in qualsiasi situazione in quanto definite tramite tecnologie compatibili con l’accessibilità o resi disponibili in formato testuale.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
La sequenza di lettura dei contenuti, laddove necessaria per la comprensione degli stessi, è stata correttamente definita tramite tecnologie compatibili con l’accessibilità.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Le istruzioni fornite per comprendere ed operare sui contenuti non si basano esclusivamente sulle caratteristiche sensoriali dei loro componenti (forma, dimensione, posizione, orientamento o suono).
Si

**Requisito 4**
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti  in  primo piano dallo sfondo.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Il colore non è l’unica modalità utilizzata per rappresentare informazioni, indicare azioni, richiedere risposte o come elemento di distinzione visiva.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Sonoro: sono previste funzionalità di avvio, messa in pausa o interruzione. In alternativa è prevista una modalità del controllo del volume indipendente da quella predefinita dal sistema.
N.A.
L’audio avviato in automatico non dura più di tre secondi.
N.A.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
I testi, compresi quelli rappresentati come immagine hanno un contrasto minimo tra primo piano e sfondo di almeno 4.5:1
Si

Testi di almeno 18 punti normale o 14 punti grassetto, ritenuti di grandi dimensioni, anche quando rappresentati come immagine, hanno un contrasto minimo di 3:1
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
I testi sono ridimensionabili fino al 200% senza l’ausilio di tecnologie assistive e senza che vi sia perdita di contenuti e funzionalità.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Sono evitati testi sotto forma di immagine ad eccezione di immagini personalizzabili, logotipi e casi in cui una particolare rappresentazione di un testo sia ritenuta essenziale per il tipo di informazione veicolata.
Si

**Requisito 5**
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Tutte le funzionalità sono utilizzabili tramite tastiera senza che vi sia obbligo di tempi specifici per le singole battute.
Si

Le funzioni che richiedono un input dipendente dai movimenti dell’utente e che non possano essere ottenute in modo equivalente tramite input da tastiera sono utilizzabili tramite altre periferiche di input.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Tutti i componenti della pagina sono navigabili tramite tastiera.
Si

L’utente è in grado di gestire il focus dei componenti della pagina tramite tastiera
Si

L’utente è informato esplicitamente sulle modalità di rilascio del focus quando non è sufficiente l’uso di normali tasti (freccia o tab).
N.A.

**Requisito 6**
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Per i limiti di tempo inferiori a 20 ore, non essenziali per l’attività e che non riguardino eventi in tempo reale è soddisfatto almeno uno dei seguenti casi: (selezionare una delle seguenti opzioni)
N.A.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Per animazioni, immagini lampeggianti, in scorrimento o contenuti che si auto-aggiornano che non siano parte essenziale dell’attività, sono previsti meccanismi per la messa in pausa, interruzione e nascondimento.
Si

Gli aggiornamenti automatici, presentati in parallelo con altri contenuti, che non siano parte essenziale dell’attività, sono muniti di meccanismi per la messa in pausa, interruzione e nascondimento degli stessi.
N.A.

**Requisito 7**
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

**escrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Le pagine non contengono elementi che lampeggino più di tre volte al secondo.
N.A.

L’eventuale lampeggiamento rispetta le soglie indicate nelle WCAG 2.0
N.A.

**Requisito 8**
Navigabile: fornire  all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Sono fornite modalità per saltare blocchi di contenuto comuni a più pagine.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Le pagine possiedono titoli (<title>) esplicativi che ne descrivano argomento e finalità.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Gli oggetti ricevono il focus secondo un ordine che ne preservi il senso e l’operatività
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Scopi e testi dei collegamenti sono chiaramente comprensibili sia se estrapolati dal contesto sia se letti in sinergia con i contenuti circostanti.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Le pagine che non sono il risultato o la fase di un’azione sono identificate tramite diverse modalità
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
I contenuti sono organizzati logicamente rispettandone il corretto ordine sequenziale gerarchico tramite l’uso appropriato di titoli (<H[x]>).
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Tutte le interfacce utente utilizzabili tramite tastiera possiedono funzioni che evidenzino chiaramente gli indicatori del focus (Active, Focus, Hover)
Si

**Requisito 9**
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
La lingua della pagina è definita tramite tecnologie compatibili con l’accessibilità
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Testi presentati in lingue diverse da quella indicata come principale sono correttamente definiti tramite gli attributi previsti dalle tecnologie compatibili con l’accessibilità.
Si

**Requisito 10**
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

**Descrizione**
**Conforme**
**(Si/No/N.A.)**
Non vengono avviati automaticamente cambiamenti di contesto quando un qualsiasi componente riceve il focus.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
I cambiamenti di contesto non sono automatici. In casi particolari in cui ciò non sia possibile l’utente è preventivamente avvisato.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
I meccanismi di navigazione ripetuti su più pagine sono sempre presentati allo stesso modo a meno che l’utente non avvii un cambiamento.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
I componenti che hanno stesse funzionalità sono identificati in modo uniforme.
Si

**Requisito 11**
Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Gli errori rilevati automaticamente in fase di inserimento sono identificati chiaramente e descritti in modo esaustivo tramite testo.
N.A.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Sono fornite etichette o istruzioni per la corretta esecuzione di azioni/operazioni di input.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Per errori che è possibile correggere senza che siano pregiudicati sicurezza e finalità del contenuto, sono forniti suggerimenti all’utente.
N.A.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
Le pagine web che presentano funzionalità di gestione dati controllabili dall’utente, soddisfano almeno una delle seguenti condizioni (selezionare una delle seguenti opzioni):
N.A.

**Requisito 12**
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
I linguaggi di marcatura sono utilizzati in modo conforme alle specifiche previste dalla grammatica formale di riferimento (HTML 5).
Si
Le pagine analizzate tramite il Markup Validation Service (W3C) risultano valide.
Si
I fogli di stile analizzati tramite il CSS Validation Service (W3C) risultano validi.
Si

**Descrizione**
**Conforme (Si/No/N.A.)**
In tutti i componenti dell’interfaccia utente, name (descrizione) e role (scopo o funzionalità) sono definiti tramite tecnologie compatibili con l’accessibilità.
Si

Stati proprietà e valori dei componenti dell’interfaccia possono essere impostati dall’utente; le notifiche sui cambi di stato di questi elementi sono rese disponibili ai programmi utente, tecnologie assistive incluse.
Si

Questa pagina sarà aggiornata ogni volta che nel portale saranno prese iniziative per migliorare ulteriormente l’accessibilità

Segnalazioni al webmaster

Pagina della privacy:

Acconsento

6 + 1 =

Pin It on Pinterest