Scalibo – Pronti per il Torneo?

Scritto da Roberto Pedrini

Il 29 Gen 2018

Scalibo – Siete pronti per il Primo Torneo di Scacchi del Boccioni?

Alla seconda lezione del 26 gennaio hanno partecipato quindici intrepidi che senza soluzione di continuità, dopo le sei ore del mattino,
hanno proseguito con due ore di teoria scacchistica. A tutti, indistintamente, vanno i miei complimenti per questo limpido esempio di dedizione allo studio!

Nella prima lezione è stato proposto un test  di conoscenza delle regole (con attenzione particolare riservata a quelle meno conosciute). A seguire le partite dello scacco matto con mosse comprese nella dita di una mano: stiamo parlando de il matto dell’inesperto, ovvero come recitano i testi, del matto del poco scolastico imbecille e del matto del barbiere.

Nella odierna e seconda lezione si è trattato di scacchiera visibile e scacchiera invisibile, di occupazione e controllo, di valore dei pezzi.

Le prossime lezioni sono previste:

  1. terza lezione 30 gennaio 2018
  2. quarta lezione 2 febbraio 2018

Per la prossima lezione due neo diplomati del Liceo hanno dato la disponibilità a partecipare e sfidare i partecipanti al corso. Un grazie anticipato anche a loro. Non mancherà qualche cenno di teoria legato ai criteri di gioco in apertura. Verrà composto il tabellone della squadre (presumibilmente 8) partecipanti al PRIMO TORNEO DI SCACCHI A SQUADRE  BOCCIONI. Buon gioco ed allenamento a tutti!

Prof. Roberto Pedrini

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

12 + 12 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!