Finissage 11 marzo 2023 alle ore 18.00

9 febbraio – 12 marzo 2023;
Inaugurazione 9 febbraio ore 18.00

Il segno inciso come espressione di personalità, un modo per offrire un mezzo comunicativo diverso a chi di comunicazione e trasmissione di contenuti si occupa quotidianamente.
Chi vive la scuola ogni giorno si mette in gioco, in uno spazio delimitato ma libero, aperto a ogni contributo: animali, insetti, scorci fantastici, materia e oggetti, volti, architetture e dettagli, occhi diversi ci propongono una pluralità di immagini e punti di vista, un universo eclettico nel quale navigare e perdersi.
Un’esperienza che diventa invito a confrontarsi con nuove tecniche, scoprire la bellezza della manualità e degli strumenti: carta, inchiostri, brunitoi, matite e raschietti si confondono fra le dita fondendosi in un’esperienza sinestetica con gli odori degli acidi e dei solventi, i colori delle lastre e degli acquerelli, i nomi stessi – puntasecca, cera molle, acquaforte, acquatinta, maniera nera – evocano il coinvolgimento dei nostri sensi senza soluzione di continuità.
L’arte diventa punto d’incontro, al quale approdano persone con formazione, esperienze, storie e traiettorie diverse, dal quale emergono proposte che in qualche modo, si spera, arricchiranno la prosecuzione dei diversi cammini.
La mostra “15×25”, allestita nelle vetrine Over del Passante Ferroviario di Porta Venezia, vuole costituire un’occasione per far incrociare questi cammini, offrendo a tutti i “passanti” l’opportunità per conoscere gli autori delle opere sotto una luce diversa da quella sotto la quale vengono visti operare quotidianamente, nei loro ruoli istituzionali, all’interno della scuola.
GemDuo*
Gemma Pedrini nasce a Monza il 16 gennaio 1995.
Dimostra fin dalla tenera età una particolare predisposizione per la musica essendo dotata di orecchio assoluto. Dal 2007 ha iniziato a frequentare il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, diplomandosi brillantemente nel 2015, nel corso di violoncello sotto la guida del Maestro G. Beluffi.
Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale presso la facoltà di “Musicologia e Beni culturali” dell’università di Pavia.
Ha suonato in diverse orchestre giovanili e accompagnato numerosi artisti di fama tra cui :
Eugenio Finardi al festival di Sanremo 2012, Gigi Proietti , Antonella Ruggero , Franco Battiato , Ron e si è esibita , tra gli altri, sotto la direzione di: Ennio Morricone e Daniele Rustioni
Ha partecipato alle seguenti trasmissioni televisive:
Rai 1 uno mattina in famiglia e a sua immagine, Canale 5 mattino 5, Rai 2 fatto vostri, Rai 3 le parole della settimana
Dal 2010 al 2015 è stata allieva del Maestro Rocco Filippini all’Accademia di Alto perfezionamento solistico W. Staufer di Cremona.
Ha seguito masterclass di musica barocca e di improvvisazione tra cui le Kliniks di Umbria Jazz, vincendo la borsa di studio alla Berklee School of Boston nel 2009; corso di Improvvisazione Sperimentale con il Maestro Stefano Battaglia; una masterclass di improvvisazione jazz nel 2012 con il Maestro Paolo Damiani.
Ha partecipato al film di Silvio Soldini “Per altri occhi”.
Ha preso parte a una produzione del teatro Out Of in qualità di musicista e compositrice della colonna sonora dello spettacolo “Gli amori difficili” nella regia di Lorenzo Loris, con l’attore Gigio Alberti, rappresentazione con più di 30 repliche nel periodo marzo- aprile 2017
Giovanni Cannata, diplomato in contrabbasso presso il conservatorio di Siena sotto la guida del Maestro A. Granai, suona anche chitarra e violoncello.
Proviene da una lunga esperienza in varie formazioni da camera barocche e classiche , da sempre si occupa anche di musica popolare partecipando a numerose formazioni del suddetto genere.
Ha suonato per diversi anni con la thaterorchestra di moni ovadia
Nel corso della sua carriera si è esibito con Gaslini, antonio e marcello con christian de sica e gege telesforo con l,orchestra di renzo arbore , con paola boncompagni
Compone la Musica per alcune rappresentazioni teatrali , compone la colonna sonora di un documentario per il canton ticino e in progetto vi sono altre proposte di collaborazione.