Scritto da Pierangela Rinaldi

Il 08 Ott 2019

Siamo lieti di informarvi che la vostra scuola ha la possibilità di partecipare al progetto OrientaMI, un percorso formativo realizzato in collaborazione con l’Area Giovani, l’Università e l’Alta Formazione del Comune di Milano.

Sono previste tre attività distinte volte alla maturazione delle ore di PCTO per i vostri studenti e per incrementare la Cittadinanza Attiva della città di Milano.

  • Percorsi di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro): il laboratorio “Discover Your District in English” permette di riscoprire la città di Milano tramite itinerari guidati totalmente in inglese. I tour verranno tenuti da un’esperta guida certificata che guiderà i ragazzi alla scoperta del patrimonio storico-artistico di alcuni quartieri di Milano, combinando le loro competenze nelle discipline di storia, storia dell’arte e inglese, consentendo di sviluppare soft skills come public speaking e team working. Gli studenti italiani avranno l’occasione di raccontare la propria città ai loro coetanei internazionali costituendo un bell’esempio di integrazione e cittadinanza attiva. Al termine del percorso gli studenti matureranno 20 ore di PCTO.
     
  • Orientamento Post-Diploma: “Finding a Job in English” è un ciclo di appuntamenti formativi grazie al quale gli studenti avranno la possibilità di conoscere e utilizzare strumenti e tecniche necessarie per il loro futuro percorso di studi o professionale. Si eserciteranno nella stesure del curriculum in inglese, nella scrittura della cover letter… simuleranno inoltre un colloquio in lingua inglese. Gli incontri sono organizzati dallo staff WEP e dai Teacher Assistant madrelingua presso la sede dell’Informagiovani di Milano. Per chi partecipa all’intero ciclo di incontri è possibile maturare fino a 15 ore di PCTO.
     
  • Workshop “Lavoro, Stage e Viaggio Solidale all’Estero”: gli studenti parteciperanno a una serie di incontri in cui verranno presentate esperienze di lavoro all’estero, progetti solidali presso ONG internazionali. Ogni incontro ha una durata pari a 2 ore, per un totale di 6 ore di PCTO.

Per avere maggiori informazioni sugli eventi, vi preghiamo di visitare questa pagina. Per approfondire la conoscenza dei percorsi di formazione nell’ambito dei PCTO (ex ASL) e della Cittadinanza Attiva realizzati dal Comune e dall’Informagiovani di Milano insieme a WEP per le scuole del territorio, potete contattare:

Dott.ssa Francesca Crocchiolo
Referente Scuole e Istituzioni
Tel. 02 6598510 int. 235
Email: scuola@wep.org

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

7 + 4 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!