Scritto da Giulia.Minetti

Il 11 Gen 2020

Di seguito il Bando del concorso Menotrenta che per l’edizione 2020 si rivolge a giovani fotografi e si inserisce nel progetto artistico, culturale e formativo di

INDIFESA/MENOTRENTA 2020 – Libera è
C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé…”

Queste parole di Marilyn Monroe ci sembrano opportune per presentare il tema dell’edizione 2020 della mostra premio Menotrenta, centrato sul concetto di Libertà. Cosa vuol dire per una ragazza essere libera oggi? Con quali contesti culturali si deve confrontare per esserlo? Quali sono gli stereotipi che deve abbattere? Come può, una bambina, sentire di sentirsi libera?

INDIFESA/MENOTRENTA 2020 – Libera è, è il progetto che Terre des Hommes, organizzazione che dal 1960 opera per i diritti dei minori, e Le Belle Arti APS presentano quest’anno ai giovani fotografi, chiedendo loro di rispondere a queste domande, indagando sul tema attraverso l’immagine fotografica. Tra i vari modi in cui si può affrontare il tema della violenza e discriminazione di genere, la campagna Libera è , è incentrata sul rappresentare bambine, ragazze e donne che abbattono stereotipi e costrizioni culturali, libere da violenze e discriminazioni, libere di essere chiunque vogliano. La mostra Menotrenta si inserisce all’interno del più ampio progetto Indifesa – Arte e cultura contro la violenza di genere”, giunto alla sua seconda edizione.

La proposta è indirizzata ai giovani artisti (limite di partecipazione ai nati entro il dicembre 1990) e in particolare alle Istituzioni dell’Alta Formazione, Accademia di Belle Arti di Brera, Nuova Accademia di Belle Arti, Istituto Europeo di Design, Istituto Italiano di Fotografia, Accademia del Teatro alla Scala, John Kaverdash Accademia di Fotografia, Bottega Immagine, Licei Artistici e Istituti Tecnici e direttamente a giovani fotografi in attività, per l’ideazione e la produzione di opere riferite alle tematiche presentate, che saranno oggetto di premio e di esposizione nei mesi di febbraio e marzo 2020 presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Il primo classificato potrà esporre i suoi lavori con una personale presso gli spazi di Atelier della Fotografia del Progetto Artepassante – stazione P.ta Venezia del Passante Ferroviario, in occasione della quindicesima edizione di PhotoFestival (16 aprile-30 giugno 2020).

LE BELLE ARTI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Ente del Terzo Settore
Iscritta al n. 289 del “Registro della Provincia di Milano delle Associazioni senza scopo di lucro, sezione APS” Sede legale: Via Privata Battista de Rolandi 16 – 20156 Milano
tel. 3397106838 – email info.lebellearti@fastwebnet.it – www.lebellearti.org
Codice Fiscale 97555470158

La Giuria sarà composta da affermati fotografi, critici e docenti di fotografia.

La partecipazione è libera.

MenoTrenta 2020
Scarica il file: 30-scheda-adesione_2020-B

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

12 + 2 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!