In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo, il Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, presenta l’evento espositivo multimediale Leonardo da Vinci 4.0. Il Codice Atlantico in realtà aumentata.

I disegni delle macchine leonardesche, inquadrate con un device, prendono vita attraverso animazioni bidimensionali e tridimensionali in realtà aumentata. Oltre un anno di lavoro degli studenti basato sulla sperimentazione di nuove tecnologie: ologrammi, realtà virtuale, ricostruzioni robotiche, schermi touch per un’esperienza immersiva nella mente del genio rinascimentale.

L’inaugurazione si terrà il 19 dicembre 2019 alle ore 16, presso lo spazio espositivo Aula Boccioni. Saranno presenti Claudio Giorgione, curatore del Dipartimento Leonardo Arte & Scienza del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con cui l’Istituto ha stipulato una convenzione di Alternanza Scuola Lavoro, e Davide Zannetti, Senior Creative Designer presso The Walt Disney Company Italia, che ha collaborato al progetto.

Il progetto è a cura della classe 5°D dell’indirizzo Audiovisivo Multimediale in collaborazione con la classe 3°D dell’indirizzo di Design che presenta per l’occasione modelli ispirati ai poliedri interpretati da Leonardo per il De Divina Proportione di Luca Pacioli. L’esposizione è stata inoltre realizzata in partnership con le scuole della Rete Ares, (Augmented Reality for Educationat School) ovvero l’Istituto Tecnico Tecnologico Galileo Ferraris-Fermi di Verona, che propone lo sviluppo di un rover mobile e il Liceo Statale Maria Montessori di Roma che ha curato l’internalizzazione del catalogo.

Macchine volanti, umana ricerca del volo,
del vuoto, corpi vacui e solidi,
firmamento d’auree forme danzanti, Divina proporzione.

L’esposizione multimediale è rimasta aperta dal 19 dicembre 2019 al  31 gennaio 2020 con visite guidate  a cura della classe 5°D dell’Indirizzo Audiovisivo Multimediale.

Scarica l’app gratuita da Blippar.com

Il progetto è finalista alla Terza Biennale dei Licei Artistici attualmente in corso e si è classificato in sesta posizione al concorso nazionale Premio Scuola Digitale 2020.  

Sfoglia il catalogo in versione digitale

Scarica il catalogo in realtà aumentata per continuare a visualizzare le animazioni anche da casa. Inquadra i disegni con la app Blippar.

Galleria immagini inaugurazione

Spazio espositivo “Aula Boccioni”

Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni

Piazzale Arduino, 4 – 20149 Milano

Mezzi
MM1 – AMENDOLA – LOTTO
MM5 – PORTELLO – 3 TORRI
LINEE: 48-68-78-90-91-98

Tel. 02 48019249
Fax 02 480 006 80

Liceo Artistico Boccioni