Leonardo da Vinci 4.0

Scritto da Anna Strada

Il 28 Dic 2019

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo, il Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, presenta l’evento espositivo multimediale Leonardo da Vinci 4.0. Il Codice Atlantico in realtà aumentata.

I disegni delle macchine leonardesche, inquadrate con un device, prendono vita attraverso animazioni bidimensionali e tridimensionali in realtà aumentata. Oltre un anno di lavoro degli studenti basato sulla sperimentazione di nuove tecnologie: ologrammi, realtà virtuale, ricostruzioni robotiche, schermi touch per un’esperienza immersiva nella mente del genio rinascimentale.

L’inaugurazione si terrà il 19 dicembre 2019 alle ore 16, presso lo spazio espositivo Aula Boccioni. Saranno presenti Claudio Giorgione, curatore del Dipartimento Leonardo Arte & Scienza del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, con cui l’Istituto ha stipulato una convenzione di Alternanza Scuola Lavoro, e Davide Zannetti, Senior Creative Designer presso The Walt Disney Company Italia, che ha collaborato al progetto.

Il progetto è a cura della classe 5°D dell’indirizzo Audiovisivo Multimediale in collaborazione con la classe 3°D dell’indirizzo di Design che presenta per l’occasione modelli ispirati ai poliedri interpretati da Leonardo per il De Divina Proportione di Luca Pacioli. L’esposizione è stata inoltre realizzata in partnership con le scuole della Rete Ares, (Augmented Reality for Educationat School) ovvero l’Istituto Tecnico Tecnologico Galileo Ferraris-Fermi di Verona, che propone lo sviluppo di un rover mobile e il Liceo Statale Maria Montessori di Roma che ha curato l’internalizzazione del catalogo.

Macchine volanti, umana ricerca del volo,
del vuoto, corpi vacui e solidi,
firmamento d’auree forme danzanti, Divina proporzione
.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2020. Per una visita guidata a cura della classe 5°D dell’Indirizzo Audiovisivo Multimediale è possibile prenotarsi scrivendo al seguente indirizzo email leonardo4.0@liceoartisticoboccioni.edu.it

ORARI

MATTINA (SOLO SU PRENOTAZIONE ONLINE) per le classi del liceo

DAL 7 GENNAIO 2020 AL 31 GENNAIO 2020

LUNEDÌ: dalle 10:00 alle 14:10

MARTEDÌ: dalle 11:15 alle 14:10

MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ: dalle 9:00 alle 14:10

VENERDÌ: dalle 9:00 alle 11:00

POMERIGGIO (SOLO SU PRENOTAZIONE ONLINE) per gli esterni

20 DICEMBRE 2019 + DAL 7 GENNAIO 2020 AL 31 GENNAIO 2020

MARTEDÌ, GIOVEDÌ, VENERDÌ dalle 14:30 alle 17:00

SABATO MATTINA dalle 9.00 alle 11.00

Ingresso gratuito. Il catalogo cartaceo sarà distribuito gratuitamente in mostra fino ad esaurimento scorte.

Scarica l’app gratuita da Blippar.com
Vai alla pagina dell’evento: Leonardo Da Vinci 4.0

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

15 + 6 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!