Nell’ambito delle attività progettuali previste nel corrente anno scolastico, il prof. Battaglia ha organizzato un ciclo di conferenze/incontri con testimoni privilegiati del mondo delle professioni e delle accademie dal titolo “Le parole e le cose nell’era dei social e del digitale”.

Il primo incontro del ciclo sarà con il prof. Giuseppe Guerrera della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo sul tema “Progettare, immaginare lo spazio”.

L’incontro – aperto a tutte le classi, dalle seconde alle quinte – si svolgerà lunedì 23 settembre, dalle ore 11,30 alle ore 13,00, in aula Boccioni.

Tutti i docenti interessati e disponibili ad accompagnare la propria classe nell’orario indicato sono pregati di segnalare la partecipazione della classe a preside@liceoartisticoboccioni.edu.it entro le ore 13 di sabato 21 settembre.

Giuseppe Guerrera

Professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, di cui è componente della Giunta. 
Coordina il master Architettura per l’archeologia e il progetto LIFE natura GECO. È membro del gruppo degli Advisor della Triennale di Milano e direttore della rivista «URUK-Overview on architecture». 
È stato visiting professor presso il Pratt Institute di New York, USA (1986–1989) e presso il V.P.I. di Blaksburg in Virginia, USA (1990). È membro del Comitato Scientifico del seminario Il progetto pubblico per l’architettura del terzo millennio (1996). 
Ha diretto il «Giornale dell’Architettura» (1993–2002) e l’Editrice MEDINA di Palermo (1990–2002). 
Nel 1987 è stato invitato alla mostre: Le città immaginate (Triennale di Milano), L’architetto come sismografo (1996) e Next (2002, Biennale di Venezia). 
Ha svolto incarichi professionali e di consulenza per enti pubblici e committenti privati. 
Principali pubblicazioni: Contaminazioni (2005), «URUK» (2010-2012), I tre paesaggi della Conca d’Oro (2012), Le diverse forme del paesaggio (2013).
Scarica la locandina: Le-parole-e-le-cose

CALENDARIO
AULA BOCCIONI ORE 11:30 tutti gli appuntamenti

 23 lun  Sett  |° incontro
Giuseppe Guerrera, Fac. Architettura Palermo

Traccia dell’incontro: 
Progettare: immaginare lo spazio. Progettare e immaginare. 20 anni di formazione; una materia di base COMPOSIZIONE. Una scuola di pensiero

30 lun  Sett  ||° incontro
Claudia Cavatorta, Csac, Università Parma, Centro studi archivio dello spazio

Traccia dell’incontro:
Dall ’800 al Csac del 2020

########

14 lun Ott |||° incontro
Valeria Cantoni, Università Cattolica Milano                                                                                                                         

Traccia dell’incontro:
Il mestiere dell’Arte. Arte e impresa

########

22 mart Ott IV° incontro
Claudia Zanfi è curatrice e critica d’arte indipendente e si interessa di micro-geografie e culture emergenti. Dirige l’associazione culturale aMAZElab (www.amaze.it), che ha fondato nel 2000, e il MAST (Museo d’Arte Sociale e Territoriale). Collabora con istituzioni nazionali e internazionali e con riviste d’arte. Promuove inoltre progetti culturali ed editoriali, prestando particolare attenzione a temi di interesse sociale e geopolitico. Tiene lezioni allaMiddlesex University di Londra.

Traccia dell’incontro:
Mediterraneo, Milano. Il caso Beirut

Pin It on Pinterest

Share This