I ragazzi del 25 aprile su Spreaker!

Scritto da Francesca Robertiello

Il 24 Apr 2020

I nostri studenti Alice Peroni e Federico Siboni di 4I e, poi, Leonardo Pavesi e Asia Folla di 5I sono stati intervistati dalla giornalista Lucia Tironi. In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, sono emerse riflessioni e considerazioni molto profonde e interessanti su una nuova forma di Resistenza: quella di alunni e docenti ai tempi del coronavirus.

Il 25 aprile del 1945 l’insurrezione di Milano liberò definitivamente l’Italia dal nazi-fascismo. Ai giovani che allora si affacciavano alle porte della ritrovata libertà spettava il compito di sognare un mondo nuovo. Oggi, 75 anni dopo, i giovani si confrontano con le sfide della pandemia e con il loro futuro. Nell’intervista raccontano i loro timori e la loro Resistenza.

Il video che incorporiamo, originariamente apparso su Spreaker, è stato ripreso anche dal Sole24 ORE.

Tironi è una giornalista professionista, ha lavorato in radio, tv, carta stampata e online per le principali testate nazionali. Negli ultimi anni ha seguito importanti casi di cronaca, intervistato i protagonisti della scena politica, sociale e culturale del paese. Ha ideato rubriche, portato avanti battaglie per i diritti. I suoi settori di interesse sono diversi: ambiente, mondo delle imprese e del lavoro, viaggi, arte e benessere. Si è occupata di temi sociali come il cyberbullismo e ha curato un blog per Repubblica su questo tema. Insieme a Marisa Maraffino, avvocatessa, e Vera Paggi, giornalista Rai in pensione, da qualche mese produce podcast radiofonici su temi di servizio sulla piattaforma “Spreaker“, dove è stata pubblicata appunto la puntata: “I Ragazzi del 25 aprile“.

Ti potrebbero interessare anche…

Orario terza settimana

Si pubblica l'orario dal 28 settembre al 3 ottobre. Lunedì, mercoledì, venerdì: lezioni in presenza dalle 10.00 alle 14.00 per le classi terze, quarte e quinte. Martedì, giovedì, sabato: lezioni in presenza dalle ore 8.00 alle 12.00 per le classi prime e seconde. [box...

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

3 + 7 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!