Cuore è ragione all’Unicatt

Scritto da Pierangela Rinaldi

Il 15 Mag 2020

Cercare soluzioni nuove a vecchi problemi è una delle numerose sfide che l’attuale emergenza sanitaria in atto costringe ad affrontare. Come da tradizione ogni anno, nel mese di maggio, le sedi dell’Università Cattolica aprono le loro porte ai ragazzi delle scuole superiori, interessati a conoscere la nostra offerta formativa e curiosi di mettere piede nell’ambiente che, negli anni a venire, potrebbe ospitarli. È da sempre una preziosa possibilità per incontrare chi attualmente vi studia e vi insegna, dedicandosi con passione alla ricerca, alla conoscenza, all’educazione delle future generazioni. Dato l’attuale contesto, per quest’anno, ad aprirsi virtualmente saranno le case delle future matricole e delle loro famiglie. L’Università Cattolica, con permesso, sarà ben lieta di entrarvi, per offrire le stesse possibilità che gli Open Day hanno sempre garantito a chi vi ha partecipato.

Segnaliamo che, dal 18 al 30 maggio, si terrà l’Open Week online: ogni giorno di questo periodo sarà dedicato alla presentazione di una delle 12 Facoltà, come da calendario disponibile qui. Gli studenti potranno, inoltre: raggiungere aule virtuali per incontri informativi, in diretta, su criteri di ammissione, contributi universitari e agevolazioni economiche; incontrare e ascoltare i Tutor di gruppo e gli attuali studenti delle Facoltà; assistere alle sessioni sui servizi dell’Ateneo: UCSC International, EDUCatt (Ente per il diritto allo studio dell’Università Cattolica), il Selda (Centro linguistico d’Ateneo), il Centro pastorale, i Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e DSA, lo Stage and placement.

“Cuore è Ragione” è il claim che accompagnerà l’Open Week Unicatt. Dodici giornate per illustrare i 48 corsi di lauree triennali e magistrali a ciclo unico delle 12 facoltà dei cinque campus di Milano, Brescia, Cremona, Piacenza e Roma. Un ricco calendario di iniziative che, con più di 100 partecipanti tra presidi, docenti, testimonianze di alumni, sarà articolato in 48 ore di dirette streaming sui canali social @Unicatt, 36 incontri virtuali tra presentazioni di facoltà, momenti informativi sui servizi di Ateneo, performance live, concerti musicali, dibattiti sull’attualità, dialoghi con i genitori.  

Cuore e ragione sono due parole che scandiscono quotidianamente la vita dell’Università Cattolica, fin dalle origini dedicata a un Cuore Sacro ma da sempre impegnata, con grande apertura e amicizia, nelle sfide della conoscenza e della ricerca scientifica. Un filo rosso che accompagnerà dal 18 al 30 maggio le giornate dell’Open Week in cui studenti e famiglie potranno approfondire la conoscenza di corsi di laurea e servizi dell’Università Cattolica, ma anche capire come i propri desideri possano essere soddisfatti dalla proposta formativa dell’Ateneo e dalla sua visione.

Le dirette streaming saranno raggiungibili tramite la pagina dedicata sul nostro sito dove può trovare anche il programma dell’iniziativa e il link tramite il quale gli studenti si potranno registrare.

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

9 + 6 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!