Circ. n 6 – Rimodulazione attività didattica

Scritto da Dirigente

Il 08 Set 2020

Milano, 8 settembre 2020

Circ. n. 6

Ai genitori
Alle studentesse e agli studenti
Al personale docente
Al personale ATA

Oggetto: Rimodulazione avvio attività didattiche nella settimana 14-19 settembre

Come preannunciato dalla Circolare n.1 del 1 settembre, nelle giornate del 7 e 8 settembre si sono svolti incontri finalizzati a valutare lo stato di avanzamento dei lavori di ampliamento di alcuni locali della scuola e, in conseguenza, della complessiva disponibilità di spazi immediatamente fruibili per il riavvio delle attività didattiche in presenza previsto dal Piano di ripartenza. Città Metropolitana Milanese ha comunicato che il cantiere per i lavori di ampliamento non potrà essere concluso prima delle fine di questa settimana; tale ritardo, purtroppo, pregiudica l’utilizzo in sicurezza di due interi piani dell’edificio scolastico.

A tale situazione si aggiunge, poi, un quadro di estrema carenza di personale ATA, in particolare di Collaboratori Scolastici (alla data odierna sono coperti da personale solo 5 dei 15 posti in organico), assai critica nell’attuale situazione del Boccioni che prevede il riallestimento di numerose aule scolastiche nonché per il delicato ruolo dei Collaboratori nella gestione dell’igiene degli spazi scolastici oltre che delle fasi di movimentazione interna degli studenti.

Alla luce di ciò, la prevista rivalutazione delle condizioni operative impone una significativa rimodulazione dell’avvio delle attività didattiche previsto, almeno nella prima settimana risultando pienamente disponibili solo le aule del 2° piano.

In questo contesto, valutata l’opportunità di favorire immediatamente l’attività didattica “in presenza” per le classi di nuova formazione (prime e terze) e, di contro, di valorizzare l’esperienza di didattica “a distanza” acquisita dalle altre classi (seconde, quarte e quinte), le attività didattiche si svolgeranno nella settimana dal 14 al 19 settembre con le seguenti modalità e calendario:

  • CLASSI PRIME E TERZE – didattica in presenza:

Lunedì 14: classi prime       8,00-12,00 (orario di ingresso scaglionato)

Martedì 15:                                 classi terze          8,00-12,00

Mercoledì 16:                            classi prime        8,00-12,00

Giovedì 17:                                  classi terze          8,00-12,00 

Venerdì 18:                                 classi prime        8,00-12,00

Sabato 19:                                    classi terze          8,00-12,00

L’ingresso delle classi prime il 14/9 avverrà sulla base di un orario di ingresso scaglionato che verrà successivamente comunicato insieme all’orario complessivo delle attività didattiche di tutta la settimana per le classi prime e terze. Nella prima settimana le classi prime e terze non svolgeranno attività didattica a distanza.

  • CLASSI SECONDE, QUARTE, QUINTE – didattica a distanza:

Da mercoledì 16/9 fino a sabato 19/9 le classi seconde, quarte e quinte svolgeranno attività didattica a distanza sulla base di un orario (4 ore al mattino) e con modalità che saranno successivamente comunicate.

Da lunedì 21/9 si potrà realizzare, se tutte le criticità segnalate saranno finalmente risolte, la soluzione organizzativa prevista dal Piano di ripartenza (frequenza in presenza per tutte le classi per quattro ore al giorno con ingressi differenziati per prime/seconde (ore 8,00-12,00) e terze/quarte/quinte (ore 10,00-14,00), per tutta la durata dell’orario provvisorio.

Si invitano, pertanto, genitori e studenti, a consultare periodicamente il sito istituzionale per avere tutte le informazioni necessarie sull’avvio del nuovo anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico
Renato Rovetta

Scarica il file Circ. n 6 – Rimodulazione attività didattica: Circ. n 6 Nuove modalita avvio didattica

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

9 + 2 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!