A tutti i genitori
A tutte le studentesse e gli studenti
A tutti i docenti
Al personale ATA
Oggetto: aggiornamento sulle novità introdotte dal DPCM del 3/11/20 e dalla Nota ministeriale n. 1990 del 5/11/20, relativamente alla modifica delle attività scolastiche in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID -19
Si comunica che, con l’acuirsi dell’emergenza sanitaria nella Regione Lombardia, ad oggi “zona rossa”, per contemperare le esigenze di tutela della salute e diritto allo studio, in via prudenziale:
- le attività laboratoriali saranno procrastinate di due settimane, in attesa di nuovi dati da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS), in considerazione di un elevato numero di studenti coinvolti nei laboratori e di una interpretazione restrittiva della nota ministeriale. Sarà cura dei docenti di indirizzo consegnare materiali singolarmente o a piccoli gruppi di studenti;
- sarà garantita l’effettiva inclusione scolastica e la presenza a scuola degli alunni con disabilità, qualora richiesto dalle famiglie;
- per tutta la durata della sospensione delle lezioni in presenza, il 100 per cento delle
attività sarà attivato a distanza, tramite il ricorso alla Didattica Digitale Integrata, nel rispetto dei criteri stabiliti nel Piano DDI d’Istituto e declinati dai singoli consigli di classe.
Con riferimento a quest’ultimo punto, per mantenere più possibile vivi i legami anche a
distanza, è fortemente raccomandato che gli studenti mantengano attive le webcam,
rendendosi “visibili” ai docenti e ai propri compagni di classe nel corso delle lezioni. E’ altresì fondamentale che si rendano disponibili a corrispondere con il necessario impegno alle proposte che i docenti stanno elaborando in questi giorni e che consultino quotidianamente il Registro Elettronico per verificare la presenza di specifiche indicazioni didattiche e operative da parte del team docenti. Sarà cura dei genitori contribuire a facilitare, stimolare e incoraggiare il quotidiano lavoro di studio e ricerca dei propri figli.
Ulteriori comunicazioni verranno successivamente inviate, tramite il sito della scuola, la
newsletter e il registro elettronico.
Il Dirigente Scolastico
MAURA AVAGLIANO
Firma autografa sostituita con indicazione a stampa
Del nominativo del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. 39/93 art. 3 c. 2.