Milano, 25 agosto 2020
Circ. n. 171
Ai genitori
Alle studentesse e agli studenti
Oggetto: attività di recupero degli apprendimenti
Facendo seguito ad alcune richieste di chiarimento pervenute agli uffici di segreteria in ordine all’avvio delle attività di recupero degli apprendimenti, appare opportuno precisare quanto già illustrato dalla Circolare n.154 del 23 maggio:
- nel corso degli scrutini finali di giugno – in applicazione della normativa specifica per la conclusione dello scorso anno scolastico – tutti gli studenti sono stati ammessi alla classe successiva, anche in presenza di insufficienze. La promozione, quindi, è definitiva e non dipende dall’eventuale recupero delle carenze certificate dall’insufficienza né dal superamento di esami di riparazione, non previsti per questo particolare anno scolastico.
- il recupero delle carenze connesse alle insufficienze riguarderà l’intero anno scolastico 2020/21 e non il solo breve periodo che precede l’inizio delle lezioni né lo studio estivo individuale, pure richiesto e necessario. L’O.M. del 16/5/20 prevede che le attività di recupero si avviino a decorrere dal 1/9/20 ma, appunto tale indicazione riguarda la decorrenza per il loro avvio essendo la conclusione coincidente con quella dell’intero anno scolastico.
- poiché è il Collegio dei Docenti che deve decidere come organizzare l’avvio e la successiva realizzazione delle attività di recupero è necessario attendere l’avvio del nuovo anno scolastico; la questione sarà oggetto di discussione e di delibera già nel corso del primo Collegio, tenendo anche conto delle attuali condizioni di praticabilità dell’edificio scolastico, oggetto di interventi per il riavvio in presenza e in sicurezza della attività didattiche dal 14 settembre.
Si invitano, pertanto, genitori e studenti, a consultare il sito istituzionale per avere tempestivamente tutte le informazioni necessarie all’avvio e alla realizzazione delle attività di recupero.
Il Dirigente Scolastico
Renato Rovetta