Circ. n 150 – gSuite docenti

Scritto da Dirigente

Il 11 Mag 2020

Milano, 11 aprile 2020

Circ. n. 150

A tutti i docenti

Oggetto: GSuite for Education per i docenti del LAS Boccioni

A seguito della situazione creatasi con la sospensione della didattica in presenza e di fronte alla necessità di offrire strumenti per la DaD funzionali e integrati alla didattica, non solo nell’emergenza ma come parte di un progetto più stabile e organico, anche il LAS Boccioni ha deciso di dotarsi della piattaforma GSuite for Education al fine di renderla disponibile a tutte le sue componenti, docenti e studenti.

La piattaforma GSuite, una delle tre alternative segnalate e suggerite dal Ministero dell’Istruzione per la DaD, consente di rispondere ad alcune esigenze e criticità emerse in queste settimane nell’utilizzo di altre piattaforme e programmi: 

  • integra, all’interno di un unico contenitore, diversi strumenti utili per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione (videoconferenze, gestione di classi virtuali, moduli per le consegne e le verifiche, Drive senza limiti di archiviazione, presentazioni, lavagna interattiva, applicativi specifici per discipline quali Matematica o Discipline Progettuali, email istituzionale, etc); 
  • permette incontri in videoconferenza fino a un massimo di 250 partecipanti gratuitamente fino a settembre, senza limiti di tempo, rendendo quindi possibile lo svolgimento di attività trasversali a più classi, nonché di impegni di tipo collegiale;
  • consentendo la creazione di email istituzionali per docenti e studenti basate su un dominio del Liceo, non necessita del ricorso a email personali, garantendo al tempo stesso il rispetto del diritto alla privacy e una maggiore sicurezza e impermeabilità nei confronti di accessi non autorizzati.

Per maggiori informazioni sulle app GSuite: 

Gli Assistenti Tecnici e i docenti del Team Digitale hanno in questi giorni sviluppato la struttura della GSuite (creazione delle classi virtuali con sincronizzazione di docenti e studenti, ad eccezione delle classi seconde e quinte) e generato i relativi account.

Si è deciso di procedere con una fase sperimentale, in questo ultimo scorcio dell’anno, in cui saranno coinvolte alcune classi (1C, 4A, 4C)  i cui docenti ne hanno fatto richiesta.

In piattaforma al seguente link (allegato alla circ. n 150 in piattaforma) sono disponibili le credenziali di accesso sia per i docenti che per gli studenti, ovvero:

  • Username nella forma cognome.nome@lasboccioni.it
  • Una password provvisoria che andrà OBBLIGATORIAMENTE modificata al primo accesso (vedi tutorial allegato)

Quando sia docenti sia studenti delle classi di cui sopra avranno ultimato la procedura, si potrà accedere alla Suite e ai suoi applicativi. Per queste classi e i docenti del CdC a cui si fa riferimento la procedura dovrà essere svolta entro il 15 maggio per rendere significativa la sperimentazione. Sarà compito dei docenti informare i propri allievi e rilasciare le credenziali per attivare gli account istituzionali.

Per consentire, anche ai docenti e CdC non coinvolti nella sperimentazione, di accedere alla piattaforma qualora lo desiderassero, il Team Digitale ha deciso di fornire, già da ora, a tutti i docenti e gli studenti i relativi account istituzionali (vedi link già citato). In questo caso sarà opportuno che ogni docente solleciti i propri studenti ad attivare l’account personale, in modo che anch’essi possano usufruire delle potenzialità della GSuite.

Chi avesse già usufruito di Classroom durante la DaD, potrà spostare il materiale nel drive della nuova Classroom istituzionale, aprendo la cartella e condividendone il contenuto.

Al seguente link saranno raccolti i materiali di formazione sulla piattaforma GSuite nonché alcuni spunti interessanti tratti dai corsi di formazione dell’Ambito 21 dedicati:

https://drive.google.com/drive/folders/1K8SD5E3x2vQvpn6eiCClAHJBd3NA2FTc?usp=sharing

L’Animatore DigitaleIl Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna StradaProf. Renato Rovetta
Firma autografa sostituita con indicazione a stampaDel nominativo del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. 39/93 art. 3 c. 2.Firma autografa sostituita con indicazione a stampaDel nominativo del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. 39/93 art. 3 c. 2. 

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

7 + 7 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!