Circ. n 147 – Manifestazione di interesse al Piano scuola estate 2021. Un ponte un nuovo inizio (Nota Ministeriale n. 643 del 27/04/2021)

Scritto da Gionata Tiengo

Il 05 Mag 2021

A tutti i genitori

A tutte le studentesse e gli studenti

A tutti i docenti Al personale Ata

Gentilissime/i

in questa prima settimana di maggio il Liceo Boccioni raccoglie le manifestazioni di interesse degli studenti in previsione di una successiva partecipazione ad iniziative, progetti e attività estive, finalizzate al potenziamento delle competenze disciplinari, relazionali e della socialità.

Il Piano Scuola per l’Estate 2021 permette e suggerisce a tutte le scuole di realizzare attività per i propri studenti nel periodo estivo:

– nel mese di giugno si possono prevedere attività di rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali;

– nei mesi di luglio e agosto si possono prevedere attività di potenziamento e di rinforzo delle competenze disciplinari e di socialità;

– nel mese di settembre attività di introduzione al nuovo anno scolastico 2021/2022.

Si tratta, ad esempio, di iniziative di orientamento, attività laboratoriali (musicali, sportive, etc…), approfondimenti della conoscenza del territorio, incontri con esperti dei mondi delle professioni e del terzo settore (volontariato). 

Questa proposta cerca di realizzare occasioni per stare insieme e recuperare il piacere e l’importanza di condividere interessi e passioni di cui la pandemia ha limitato l’espressione.

Il Liceo Boccioni, per procedere all’organizzazione del Piano Scuola Estate, intende sondare, in via preliminare, l’interesse e la disponibilità degli studenti a partecipare alle iniziative proposte.

In base ai risultati di questo questionario potrà partire il percorso di progettazione e realizzazione del Piano. Solo successivamente sarà richiesta l’iscrizione definitiva.

Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto e potranno essere guidate da insegnanti della scuola o da esperti esterni. L’adesione è naturalmente su base volontaria, gli studenti saranno suddivisi in piccoli gruppi di massimo 20 studenti.

Chi è interessato troverà al seguente link il questionario che ci consentirà di valutare la possibile realizzazione di queste iniziative.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe9trXpBp1WeFWtk_OxWSDzAJA3wBkNfxzKUFC43aWW-5k5WA/viewform

 Il questionario dovrà essere compilato entro le ore 22.00 di domenica 9 maggio.

I Referenti Piano Triennale Offerta Formativa

Prof.ssa Marisa Armeli Prof. Gionata Tiengo 

Scarica il file: Circolare n. 147

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

10 + 6 =