Circ. n 117 – Iniziativa #iorestoacasa!

Scritto da Dirigente

Il 11 Mar 2020

Milano, 10 marzo 2020

Circ. n. 117

A tutte le studentesse e gli studenti
A tutti i genitori
A tutti i docenti

Oggetto: Il Liceo Boccioni lancia la campagna di comunicazione #iorestoacasa

Il Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni aderisce alla campagna di comunicazione #iorestoacasa promossa da oggi a livello nazionale. In particolare abbiamo chiesto agli indirizzi che si occupano di comunicazione, ovvero Grafica e Audiovisivo Multimediale, di proporre agli studenti di creare un loro messaggio volto a sensibilizzare i propri coetanei sulla situazione di emergenza creatasi in questi difficili giorni, in modo da informare quanti dimostrano ancora di non avere la percezione della gravità di alcuni comportamenti sconsiderati.

Crediamo che sia importante in un’ottica d’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione sollecitare un comportamento civicamente corretto, perché in questa situazione abbiamo il dovere morale di pensare anche alle persone più fragili.

Si presenta l’occasione di creare uno spot, un post, che possa davvero salvare la vita delle persone. Perché basta convincerne una sola per salvarne a cascata molte altre. 

Ci appelliamo quindi alla sensibilità dei nostri ragazzi, che tante volte hanno dimostrato di avere maggiore responsabilità di molti adulti: non è solo una delle tante esercitazioni, è un compito di realtà vero. È necessario cambiare il nostro modo di pensare, abbandonare ogni forma di egoismo e preoccuparci gli uni degli altri. 

Per il bene di tutti #iorestoacasa

Perché è importante rimanere a casa in questo momento? il Coronavirus (Covid 19) ha una contagiosità molto alta: il tasso di riproduzione R⁰ è di circa 2,5-3 persone, ciò significa che ogni persona contagiata può arrivare a contagiare altre tre persone in media. Esiste poi il problema delle persone che pur non avendo sintomi sono positive;

Gli ospedali e le strutture sanitarie sono già sature in Lombardia, ciò significa che è estremamente necessario rallentare il contagio perché è molto probabile di questo passo che i letti in terapia intensiva non basteranno per tutti e ci si troverà a dover scegliere drammaticamente chi salvare;

Abbiamo il dovere di proteggere le persone più fragili: i nostri anziani, i malati oncologici, gli immunodepressi, ecc che non hanno le forze per combattere anche questa patologia.

Non esiste ancora un vaccino.

È assolutamente necessario non MINIMIZZARE il problema. È un nostro dovere di cittadini rispettare le norme riportate nel Decreto del Presidente del Consiglio e RIMANERE A CASA.

Allarghiamo la campagna di comunicazione a tutti gli studenti che volessero aderire, anche non appartenenti agli indirizzi sopra citati. Si invitano i ragazzi a inviare i propri elaborati con un link di WeTransfer all’animatore digitale prof.ssa Anna Strada all’indirizzo email ecdl@liceoartisticoboccioni.edu.it entro martedì 17 marzo.

Gli studenti che riceveranno la campagna come esercitazione didattica per la consegna dovranno invece fare riferimento ai propri docenti di indirizzo. Saranno poi i medesimi professori a selezionare i post più efficaci che verranno pubblicati sul profilo Instagram dell’Istituto.

In caso di video riprese si ricorda che sono necessarie le liberatorie per rispettare le normative sulla Privacy.

In allegato il brief di Multimediale e di Grafica.

Rinunciare alla socialità non è una limitazione di libertà, è un atto di solidarietà. 

#iorestoacasa

L’animatrice digitale
Anna Strada

Il Dirigente Scolastico
Renato Rovetta

Scarica il file: iorestoacasa-GRAFICA
Scarica il file: iorestoacasa-MULTIMEDIALE

Ti potrebbero interessare anche…

Orario terza settimana

Si pubblica l'orario dal 28 settembre al 3 ottobre. Lunedì, mercoledì, venerdì: lezioni in presenza dalle 10.00 alle 14.00 per le classi terze, quarte e quinte. Martedì, giovedì, sabato: lezioni in presenza dalle ore 8.00 alle 12.00 per le classi prime e seconde. [box...

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

15 + 10 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!