Circ. n 115 – Aggiornamenti attività didattiche

Scritto da Dirigente

Il 05 Mar 2020

Milano, 5 marzo 2020

Circ. n. 115

A tutti i genitori
A tutte le studentesse e gli studenti
A tutti i docenti

Oggetto: aggiornamento sulle novità del DPCM del 5/3 relativamente alla modifica delle attività scolastiche in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID -19

Si comunica che, come ampiamente annunciato dai media, mercoledì 4 marzo u.s. è stato emanato un nuovo DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) che introduce ulteriori misure urgenti per il contenimento del contagio da COVID -19 relative al sistema scolastico.  In particolare, per quanto riguarda tutte le scuole del paese:

  1. Sono sospese le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo 2020
  2. Tutti i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 3 aprile 2020.
  3. I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Con riferimento al punto 1: il periodo di sospensione delle attività didattiche, precedentemente comunicato fino all’8 marzo, è prolungato fino a domenica 15 marzo p.v., fatte salve eventuali e successive decisioni. In questo periodo la scuola continua ad essere aperta dalle 8 alle 14, sia per il ricevimento del pubblico negli orari di segreteria ordinari – fatto salvo il rispetto delle misure igienico-sanitarie indicate nell’Allegato 1 del DPCM –  sia a tutti gli studenti e le studentesse che avessero necessità di prelevare materiale, documentazione o manufatti necessari a proseguire o concludere progetti già in corso, come da indicazioni dei loro docenti.

Con riferimento al punto 2: si procederà all’annullamento di tutti i viaggi di istruzione e le uscite didattiche la cui effettuazione era prevista fino al 3 aprile p.v. avviando, contestualmente, le procedure finalizzate a richiedere il rimborso dei pagamenti già effettuati.

Con riferimento al punto 3: il perdurare della sospensione delle attività didattiche rende ancor più indispensabile che si valorizzi il lavoro domestico di alunni ed alunne come attività formativa vera e propria, sia pure “a distanza”. Lo stesso nuovo DPCM, con riferimento alle modalità di didattica a distanza, modifica la precedente espressione da “possono attivare” ad “attivano” per sottolineare l’impegno vincolante, per ciascuna scuola, ad attivare e proporre forme e modalità di insegnamento, anche non tradizionali, attraverso le molteplici risorse che le tecnologie oggi rendono praticabili. Allo stesso modo è necessario che tutti gli studenti si rendano disponibili a corrispondere con il necessario impegno alle numerose e varie proposte che tutti i docenti stanno elaborando e che renderanno accessibili nei prossimi giorni. Per questi motivi è fondamentale che le studentesse e gli studenti consultino quotidianamente il Registro Elettronico per verificare la presenza di specifiche indicazioni didattiche e operative da parte dei docenti e che i genitori contribuiscano ad organizzare al meglio il quotidiano lavoro di studio e ricerca dei propri figli.

Ulteriori comunicazioni verranno successivamente inviate, tramite il sito della scuola, la newsletter e il registro elettronico. 

Il Dirigente Scolastico
Renato Rovetta

Scarica il file: Circ. n 115 DPCM 4_3

Ti potrebbero interessare anche…

Orario terza settimana

Si pubblica l'orario dal 28 settembre al 3 ottobre. Lunedì, mercoledì, venerdì: lezioni in presenza dalle 10.00 alle 14.00 per le classi terze, quarte e quinte. Martedì, giovedì, sabato: lezioni in presenza dalle ore 8.00 alle 12.00 per le classi prime e seconde. [box...

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

8 + 15 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!