Il Boccioni a Gallerie d’Italia

Scritto da Dirigente

Il 20 Dic 2017

Il Boccioni a Gallerie d’Italia

Milano, 20 dicembre 2017– L’esposizione delle tavole e dei libri d’artista, creati dagli studenti dalla classe 4G del Liceo Artistico Statale “U.Boccioni” di Milano, è la conclusione del percorso di Alternanza Scuola/Lavoro dell’anno scolastico 2016/2017.

Il progetto è stato realizzato in partenariato con Gallerie d’Italia Piazza Scala – Angolo Via Manzoni, istituzione capofila, con la collaborazione del Museo Bagatti Valsecchi e Poldi Pezzoli.

La modalità di realizzazione dell’Alternanza Scuola/Lavoro è stata un project work che, attuato in parte nei laboratori della scuola e in parte in museo, ha permesso a ciascun allievo di applicare le competenze disciplinari caratterizzanti l’indirizzo figurativo in un’esperienza di ASL  fondata sugli elementi essenziali del processo di lavoro:  definizione dell’obiettivo,  messa a punto del planning,  gestione delle informazioni, delle risorse umane e degli strumenti,  validazione finale attraverso la concretezza del “prodotto”.

L’Alternanza Scuola/Lavoro nei luoghi della cultura è stata una straordinaria opportunità di educazione al patrimonio culturale, nel continuo esercizio di appropriazione di senso e interpretazione dell’oggetto artistico. Tale fruizione “attiva”, soprattutto negli adolescenti, risulta infatti fondamentale per sviluppare quel senso di appartenenza alla identità culturale della comunità che è il presupposto più solido per la sua tutela e divulgazione.

I lavori creati nell’ambito del progetto “Mitografie: Miti e riti nell’immaginario dei segni”, sono stati selezionati da una commissione composta dalle due istituzioni museo e scuola, considerando la qualità dei lavori, l’impegno nella realizzazione e il livello di collaborazione di chi ha realizzato il lavoro.

La mostra sarà aperta dal 21 dicembre 2017 al 9 gennaio 2018 dalle 10.00 alle 18.00

 

 

 

 

Allegato: invito  ASL_4G_16_17

 

Ti potrebbero interessare anche…

Segnalazioni al webmaster

Voglio saperne di più...

Privacy

15 + 9 =

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!