La Biblioteca del Liceo
La Biblioteca del nostro Istituto è stata riaperta nel novembre 2015 come luogo di studio e di ricerca per studenti e insegnanti. Aderendo alla Rete delle Biblioteche Scolastiche Milanesi, la Biblioteca del Boccioni consente la ricerca, la consultazione e il prestito di numerosissimi testi, anche all’interno del catalogo on line. In tal senso, la Biblioteca si propone ai Consigli di Classe come spazio che mira a superare la tradizionale modalità trasmissiva del sapere, per una didattica della ricerca e del fare.
La collezione di volumi
A oggi, nello spazio della Biblioteca sono materialmente disponibili per gli utenti, singoli studenti o gruppi classe:
  1. 14.000 volumi circa, con una prevalenza di testi di arte e letteratura, collocati negli appositi scaffali secondo il sistema di catalogazione Dewey;
  2. due/tre postazioni dotate di computer che consentono l’accesso alla rete per la ricerca e l’approfondimento autonomi;
  3. un grande monitor interattivo per incontri e approfondimenti con gruppi classe.
Le attività della biblioteca
In questi anni è stata garantita l’apertura quotidiana, mattutina e talvolta pomeridiana, della Biblioteca che si è trasformata in uno dei punti di riferimento all’interno della scuola. La partecipazione e la collaborazione di docenti, ex docenti, ex studenti, volontari e genitori rendono possibili diverse attività:
  1. implementare la catalogazione elettronica dei volumi per facilitare la ricerca in rete e le operazioni di prestito e restituzione;
  2. attivare laboratori destinati agli studenti e ai consigli di classe per valorizzare la lettura;
  3. attivare laboratori pomeridiani (es. rilegatoria, scrittura creativa, cinema) aperti al contributo di studenti e/o esperti, volti anche a familiarizzare con l’oggetto libro;
  4. organizzare incontri dibattito aperti al territorio, con autori ed esperti per riflettere, confrontarsi e approfondire problemi e questioni significative.

Nel 2016 la Biblioteca ha partecipato con esito positivo a un bando del MIUR che destina risorse finanziarie per valorizzare la biblioteca come spazio di consultazione, ricerca, condivisione e incontro.

Una storia di tutti!

Secondo incontro in Biblioteca, lunedì 24 febbraio, alle ore 14,30

Una storia di tutti!

Dal Sessantotto alla strategia della tensione. Giovedì 13 Febbraio, alle ore 14,30