Comitato di valutazione

Un organo collegiale dalla composizione eterogenea che permette la disamina del rendimento dei docenti e la loro corrispettiva valorizzazione.

Cosa fa

Il comitato di valutazione del servizio dei docenti è un organo collegiale istituito nel 1974 col DPR n. 416, le cui direttive saranno esplicitate col DPR n. 417/74. Tale Decreto traccia le prime linee guida di una scuola moderna, vengono stanziati fondi a cui, a seconda della regione e delle esigenze del territorio, si potrà attingere, portando al primo passo verso l'autonomia scolastica; nello specifico dando autonomia amministrativa per quanto concerne le spese amministrative e didattiche ai circoli didattici e agli istituti scolastici di istruzione secondaria.

Compiti di maggiore rilievo del Comitato di valutazione, dalla sua istituzione, sono: la valutazione del periodo di prova del personale docente, dovendo tener conto delle qualità intellettuali, della preparazione culturale e professionale, anche con riferimento a eventuali pubblicazioni; nel caso di una sanzione disciplinare, la valutazione sulla diligenza del comportamento nella scuola, l'efficacia dell'azione educativa e didattica e della sua riabilitazione per valutare se il docente abbia mantenuto una condotta meritevole per almeno due anni.

Le persone

• Telefono: 0248019249