Open day del volontariato

Boccioni Umberto

da Boccioni Umberto

Personale amministrativo

Il 6 dicembre, grazie alla collaborazione dei “Pionieri del Boccioni”, gruppo creatosi all’interno dell’Istituto, è stato possibile aprire le Porte del Liceo Artistico U. Boccioni a delle associazioni di volontariato. Hanno aderito Emergency, Comunità di Sant’Egidio, Operazione Mato Grosso, BIR ODV fondazione don Rigoldi, City Angels, Fondazione Esagramma e Comunità pastorale Nozze di Cana, che hanno allestito i loro stand all’interno dell’Aula Boccioni per spiegare agli studenti le attività che ogni giorno svolgono sul territorio italiano e all’estero.

Grazie al sorriso e alla disponibilità dei vari volontari e all’equipe del Boccioni, sia gli studenti che i docenti hanno potuto partecipare a questa esperienza tanto arricchente. Il volontariato, infatti, è una colonna portante di una società civile in quanto aiuta ad alleviare la sofferenza di tante persone che soffrono e a ridare loro la dignità di una vita decorosa  e, spesso, sopperisce a quelli che dovrebbero essere responsabilità di uno Stato attento ai bisogni dei più deboli.

Durante la manifestazione sono stati distribuiti agli studenti delle classi quinte, i libri Pappagalli verdi di Gino Strada, donati alla scuola dal Municipio 8.

Ringraziamo tutte le associazioni che sono intervenute.