Cos'è

Che cosa studierò?
  • Si analizzeranno le caratteristiche di diversi prodotti audiovisivi multimediali individuandone la funzione, gli elementi espressivi, comunicativi e quelli formali attraverso la gestione dell’inquadratura (campi e piani, angoli di ripresa), del tempo, del movimento, del colore e della luce.
  • La storia della fotografia, il funzionamento tecnico di una macchina fotografica reflex, le regole compositive della fotografia, i generi fotografici.
  • La storia del cinema, le fasi di realizzazione di un film, i generi cinematografici, l’animazione (tecniche tradizionali e digitali).
  • Il linguaggio pubblicitario e quello televisivo, declinato in diversi tipi di prodotti con specifiche funzioni (spot, bumper, sigla televisiva)
  • Il Web: impaginazione grafica di siti e banner, anche con la finalità di organizzare un proprio portfolio per l’archiviazione degli elaborati. Le regole di pubblicazione di contenuti audiovisivi multimediali, uso corretto dei social network.
Che cosa farò nei laboratori di indirizzo?
  • Imparerò a progettare e ad acquisire un metodo di lavoro finalizzato alla realizzazione di progetti audiovisivi realizzati su tema assegnato: fotografia, filmati, animazione, presentazioni multimediali, ecc.
  • Elaborerò comunicazioni audiovisive multimediali efficaci e studiate per un target specifico
  • Approfondirò le tecniche del disegno tradizionale e digitale in particolare volto alla realizzazione degli storyboard.
  • Apprenderò le tecniche di ripresa, di montaggio video, di animazione e di audio editing, acquisendo competenze  nell’uso di specifici software di gestione dell’immagine, di video editing e di audio editing.

Orario delle Classi

INSEGNAMENTI COMUNI 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze 2 2 0
Storia dell’arte 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
 
MULTIMEDIALE
Laboratorio audiovisivo multimediale 6 6 8
Discipline audiovisive e multimediali 6 6 6
       
TOTALE ORE SETTIMANALI 35 35 35

Contatti

Persona responsabile dell'indirizzo di studio

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Struttura che eroga l'indirizzo di studio

Ulteriori informazioni

Le materie di studio sono comuni nel primo biennio e si differenziano dal terzo anno in poi, quando gli studenti scelgono, nel limite dei posti a disposizione, il proprio indirizzo. I criteri utilizzati per determinare l'accesso agli indirizzi sono:

1.     Precedenza agli studenti ripetenti la classe terza;

2.     Studenti promossi a giugno;

3.     In caso di parità verrà presa in considerazione la media dei voti;

4.     In caso di parità verrà presa in considerazione la media dei voti di indirizzo;

5.     Sorteggio.